Notizie Ravenna
 TV   FOTO E VIDEO BLOG SERVIZI LAVORO ANNUNCI CASA
LA GRADUATORIA DEL BENESSERE

Reggio sesta in regione, Albinea il comune più ricco

Salari fermi: siamo al trentunesimo posto in Italia per l'aumento dei redditi, secondo l’analisi sulle dichiarazioni dei redditi 2007 del Sole 24 Ore

Dimensione testo Testo molto piccolo Testo piccolo Testo normale Testo grande Testo molto grande

reggio Reggio Emilia, 19 agosto 2008 - Secondo l’analisi sulle dichiarazioni dei redditi 2007 degli italiani, condotta dal Centro Studi Sintesi per conto del Sole 24 Ore e pubblicata ieri dal quotidiano economico milanese, Reggio occupa la trentunesima posizione nella classifica nazionale delle province, con il suo +4,4 per cento (tenendo conto dell’inflazione). La classifica è condotta sulla base della variazione percentuale del reddito medio per contribuente, rispetto al 1999, e fornisce quindi una misura abbastanza attendibile della ricchezza e del guadagno nelle diverse regioni e province del Belpaese, fatta salva, naturalmente, l’onestà nel compilare la denuncia dei redditi. L’evasione fiscale più o meno accentuata, infatti, può dare un risultato non corrispondente alla realtà effettiva di una determinata provincia, dipingendola più povera di quello che è effettivamente.

Il dato del +4,4 per cento nella crescita dei redditi dei reggiani (che si accompagna però a un alto valore del reddito medio, pari a 18.498 euro per contribuente) non è eccelso: trentunesimi in Italia, in regione siamo solamente sesti su nove province. Ci sovrastano Ferrara (che è prima in regione e addirittura terza a livello nazionale con una crescita del reddito medio del 10 per cento), Piacenza (con una crescita dell’8,9), Parma (7,1), Bologna (6,8) e Modena (6,5). Tuttavia ci si può consolare guardando la classifica dei valori assoluti di reddito: in questo modo in regione ci precedono soltanto Bologna (che con i suoi 20.890 euro è la terza dello Stivale dopo le metropoli di Milano e Roma), Parma (19.614 euro) e, di poco, Modena (18.904 euro). Per intendersi: il reddito medio del contribuente reggiano è superiore a quello della provincia di Aosta, che è la prima in Italia per la crescita dei redditi, con il notevole dato dell’11 per cento. Insomma: i redditi da noi sono alti, ma da alcuni anni a questa parte si cresce molto meno che altrove.

Passando poi all’analisi dei dati comune per comune, si scopre che è sempre Albinea il comune più ricco, con 22.293 euro per contribuente, seguito da Castellarano (21.046 euro) e Quattro Castella (20.047 euro), tutti e tre sopra il ‘muro’ dei 20mila euro. I più poveri sono i comuni di Ramiseto (con 11.896 euro), Collagna (12486 euro) e Villa Minozzo (12.728 euro). Ma analizzando i dati tenendo conto della variazione percentuale 1999-2007, la performance migliore rispetto al 1999 se la aggiudica il comune di Luzzara, col 31,9 per cento (qui il dato è quello reale). Seguono Cavriago, con una crescita del 30,3 per cento, San Martino in Rio con il 30,1 per cento e Quattro Castella con il 29,7 per cento. Fanalini di coda nella crescita dei redditi sono Busana, ‘maglia nera’ con solo il 17,9 per cento di crescita; Rio Saliceto, con il 19,2; Toano con il 19,7 e infine Ramiseto con il 19,9.


 

di FRANCESCO GERARDI










Se il codice risultasse illeggibile CLICCA QUI per generarne un altro

 

LA FOTO DEL GIORNO

La contessa Matilde

Al tempo di Matilde

Dal 31 agosto una grande mostra sulla contessa e la sua epoca. Oltre duecento opere da tutto il mondo saranno visibili a Palazzo Magnani, nel museo diocesano, ai musei civici e a Canossa

LEGGI LA NOTIZIA

Pancia da birra

Questo pazzo
pazzo mondo

Curiosità dalla Rete

e non solo

a cura di Matteo Leonelli