HOMEPAGE > Reggio Emilia > Il viaggio di Carlo Vannini attraverso la storia dei Musei Civici

Il viaggio di Carlo Vannini
attraverso la storia dei Musei Civici

Fino al 14 marzo sarà esposta la mostra del fotografo reggiano che ha allestito una sorta di "atlante" di tutte le collezioni racchiuse nei Musei Civici, incurante di periodizzazioni storiche e di individuazioni geografiche

| | condividi
Uno scatto di Carlo Vannini
Uno scatto di Carlo Vannini

Reggio Emilia, 26 febbraio 2010. Sarà visibile fino al 14 marzo, ai Musei Civici, la mostra di Carlo Vannini “Un museo particolare. Duecentottanta Fotografie per le collezioni dei Musei Civici”.

L’esposizione restituisce un personalissimo Atlante di immagini allestito come un percorso parallelo di visita alle collezioni, delle quali il fotografo offre una diversa ed inedita lettura.

Abbandonata infatti ogni referenzialità dell'immagine, gli scatti di Vannini si spostano in un dialogo fatto di trasversalità, incurante di periodizzazioni storiche e di individuazioni geografiche, ma in cui soprattutto l’arcano confronto tra natura e artificio, intima essenza concettuale dei Musei, sperimenta tutta la sua vitalità.

Alla ricerca di testimonianze magiche e inconsuete, Vannini ha ritratto un’ampia scelta di pezzi selezionati da tutte le collezioni – archeologiche, storico-artistiche, etnografiche, naturalistiche – alcuni dei quali estratti da quell’universo nascosto che sono i magazzini.

Inserite nelle vetrine del museo, come gli oggetti che raffigurano, e trasformate in oggetti esse stesse, le fotografie di Carlo Vannini diventano protagoniste di un particolare allestimento espositivo in cui l’accostamento, il montaggio delle immagini si fa dunque percorso di una nuova mappa cognitiva dei materiali e la riflessione sulla Memoria diventa un processo di conoscenza che si rinnova nell’attualità.

La mostra è aperta dal martedì al venerdì, dalle 9 alle 12. Sabato, domenica e festivi, invece, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Informazioni: Musei Civici di Reggio Emilia – Palazzo San Francesco, in via Spallanzani, 1a Reggio Emilia. Telefono: 0522-456477. www.musei.re.it


Oggi 10°
Domani 11°
Previsioni a cura del centro Epson Meteo
Articoli correlati
ProntoImprese
oggi
domani
Mediocre
Accettabile

Tutte le previsioni

Visualizza tutti gli annunci

09/12/2011 - Reggio Emilia

Agente di commercio

Cifo

02/12/2011 - Reggio Emilia

Regional Account Manager (Beers)

Wells And Young'S

02/12/2011 - Reggio Emilia

Impiegato/a amministrativo/a esperto/a

Praxi

02/12/2011 - Reggio Emilia

Venditori/venditrici

Azienda Austriaca

02/12/2011 - Reggio Emilia

Agenti venditori e/o informatori

Tenortho Srl

il Resto del Carlino su Facebook