Reggio Emilia, 26 maggio 2010. Il filmato, denominato ‘Mistero a Sassuolo’, fa già il pieno di click sul sito internet ‘youtube’.

Ritrarrebbe, e il condizionale è d’obbligo, un grosso rettile non meglio identificato che emerge dalle melme del fiume Secchia. Si tratta di un animale di grosse dimensioni, certamente, le cui immagini in movimento sono state messe a disposizione di tutti dall’utente ‘Barbalizzy’.
 

Già si sprecano i commenti dei navigatori sulla natura della creatura misteriosa. C’è chi lo classifica come un ‘siluro’, il grosso pesce diffuso nei nostri corsi d’acqua. Altri sostengono che si tratti di una nutria (convinzione supportata dalla forma della testa). Altri ancora, ed era inevitabile, tirano in ballo il mostro di Lochness e ipotizzano quindi una sottospecie padana del più celebre esemplare scozzese.
 

Il passaparola è viaggiato veloce su internet e telefonini. Come sempre avviene in questi casi, la curiosità si mischia alla suggestione e all’ironia.
 

In attesa che accertamenti più scientifici prendano spunto dai filmati, non resta che rimanere in attesa di nuovi avvistamenti. Sempre che quelli già avvenuti siano stati effettivamente a Sassuolo.