REGGIO EMILIA, 28 novembre 2010 - Non ce l'ha fatta neppure il secondo escursionista travolto insieme al compagno dalla valanga che si è abbattuta ieri sul monte Cusna: l'uomo - Marco Balbarini, 49 anni, di Maranello (Modena) - è morto nella notte all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia. Ieri è morto anche Andrea Costi, 34 anni, di Toano (Reggio Emilia): trasportato in condizioni disperate con l’eliambulanza all’ ospedale Maggiore di Parma, è deceduto nel tardo pomeriggio.


I due amici, in compagnia di un terzo
escursionista miracolosamente scampato alla slavina e che ha fatto scattare l’allarme,  erano in gita con scarponi e racchette da trekking e stavano percorrendo un sentiero Cai, diretti al rifugio Battisti, a 1.761 metri di quota.

Nelle ricerche sono state impiegate anche unità cinofile, che avevano permesso di individuare i due alpinisti  verso le 13.30, sepolti in un canalone sotto circa un metro e mezzo di neve e in grave stato di ipotermia. Il primo ad essere stato trasportato in eliambulanza all’ospedale, a Reggio Emilia, era stato Balbarini. Costi era stato soccorso piu’ a lungo sul posto e poi portato a Parma.