Reggio Emilia, 13 dicembre 2010. I progetti strategici per l’Area nord di Reggio Emilia escono dalle “suggestioni” degli Stati generali di marzo e diventano cantieri e progetti operativi. In particolare nella primavera del 2011 verranno assegnati i lavori per la ristrutturazione del capannone 19 delle ex reggiane sede del futuro Tecnopolo: un intervento da 5 milioni divisi tra Comune e Regione. Ed entro la fine dell’anno prossimo vedrà la luce anche il Pru dell’area ceduta dal patron Fantuzzi al Comune.

Confermati inoltre dal sindaco Graziano Delrio i tempi della stazione mediopadana, prevista per il 2012, i cui lavori sono in corso (impiantati 250 pilastri, tre quarti circa di quelli che sosterranno l’infrastruttura). Altri progetti, spalmati nel prossimo biennio e finanziati con risorse pubbliche o pubblico private, riguarderanno Piazzale Europa (attualmente un parcheggio), l’ampliamento del Centro internazionale per l’Infanzia Maaguzzi (che diventerà una fondazione, ndr) e la villa Ex Omi reggiane dove sorgerà un centro ricreativo e culturale. Tutti progetti, sottolinea Delrio, che risultano subordinati agli strumenti urbanistici vigenti, Ptcp, Psc e Poc e su cui- assicura- il Consiglio comunale avrà voce in capitolo. 

Intanto da novembre si è costituito l’ultimo gruppo di lavoro sull’Area nord “Infrastrutture e progetti urbani” composto da 18 tecnici di Comune, Regione, Provincia, consulenti esterni e e ordini professionali sotto la guida del direttore dell’area Pianificazione strategica del Comune Massimo Magnani. Compito del nuovo gruppo: elaborare un “piano d’azione” che assicuri il coordinamento dei progetti degli altri tre già operativi (Educazione energie rinnovabili e meccatronica). E non si dica, prosegue il sindaco, che sono solo indicazioni metodologiche, perchè “fanno la differenza tra un piano strategico vero e semplici enunciazioni”.

La carne messa al fuoco è insomma tanta e coincide, sul piano strettamente politico, con un forte messaggio di replica del Comune - con tanto di visita guidata ai cantieri per monitorare lo stato di avanzamento dei lavori - alle critiche di immobilismo e scarsa concretezza dei progetti lanciate a più riprese dall’opposizione.

“Le opere in esecuzione- ribatte Delrio- sono tante: si completerà il Centro internazionale per l’Infanzia, nel 2011 partira’ il cantiere del Tecnopolo per cui abbiamo già chiuso l’accordo con la Regione che porterà altri 5 milioni di investimenti per questo parco della Conoscenza reggiana”. Nel 2012, poi, “vi sarà l’investimento per il rifacimento di piazzale Europa, e già nel 2011 il project financing per la villa ex Omi delle Reggiane che diventera’ un centro culturale e musicale, e poi vi sarà la ridefinizione del Pru delle reggiane”.

Sulla stazione della Tav, il sindaco non rinuncia a togliersi qualche sassolino: “I lavori stanno procedendo e la stazione sarà in linea con i costi europei: vorrei ricordare alla città che qualcuno mi diceva di fare affidamenti diretti per 110 milioni e abbiamo appaltato una stazione con il 17% di ribasso per 80 milioni di euro. Quindi abbiamo fatto risparmiare soldi pubblici che serviranno a realizzare i parcheggi e le opere di completamento della stazione e i tempi sono quelli che erano stati previsti cioè estate- autunno 2012”. “Crediamo- conclude Delrio- che questi progetti diano gambe concrete al progetto dell’Area nord e dello sviluppo strategico della città”.