Reggio Emilia, 20 dicembre 2010. A Papa Benedetto XVI piacciono così tanto i film di Peppone e don Camillo? Bene. Allora da Brescello partirà una delegazione che porterà in omaggio al Santo Padre un cofanetto con tutte le cassette dei film tratti dai racconti di Giovannino Guareschi e ambientati proprio nel paese reggiano sul Po. Lo ha annunciato il parroco, don Giovanni Davoli, al termine delle messe del fine settimana.

La partenza è fissata per le sei del mattino del 25 gennaio, con ritorno la sera successiva. Il 26 la delegazione brescellese sarà all’udienza papale del mercoledì, in aula Paolo VI. E al termine dell’incontro con i fedeli, il Papa dovrebbe avvicinarsi alla prima fila, dove saranno accomodati il parroco don Giovanni ed il sindaco Giuseppe Vezzani, per consegnare al Santo Padre il cofanetto, ma anche alcuni volumi sulla storia di Brescello e su Guareschi, oltre ad un poster che raffigura una celebre scena dei film, con don Camillo-Fernandel e Peppone-Gino Cervi impegnati a dipingere le statuine del presepio.

Le iscrizioni al viaggio si raccolgono a partire da oggi e fino al 27 dicembre, ogni sera alle 19,15 in sagrestia, al termine della messa vespertina. L’iniziativa è organizzata dall’Unità pastorale locale insieme alle parrocchie di Brescello e Lentigione.

L’interesse per questa trasferta a Roma e in Vaticano è già ad altissimo livello, tanto che è probabile che si riesca ad organizzare pure un secondo pullman per questo viaggio di due giorni. Per Brescello è una nuova occasione per mettersi in evidenza a livello turistico.

L’ammissione di Sua Santità di essere un estimatore dei film di Peppone e don Camillo hanno ulteriormente sviluppato la popolarità del piccolo paese della Bassa, in cui ogni anno sono parecchie migliaia i turisti che lo vanno a visitare da ogni parte del mondo, fermandosi ai musei, nella chiesa e nei luoghi teatro dei celebri film, facendosi fotografare sotto la celebre campana oppure accanto al carro armato che ancora si trova – recentemente rimesso a nuovo esteticamente – all’ingresso dello storico museo di Peppone e don Camillo. E il sogno, a Brescello, ora sarebbe quello di ricevere la visita del… Papa.

Dopo tutto, il paese sul Po non è nuovo a visite “eccellenti”, tanto che di recente il popolarissimo cantautore Zucchero Fornaciari ha scelto proprio Brescello per la presentazione in anteprima mondiale del suo ultimo lavoro musicale. E così giornalisti e operatori dell’informazione dall’Italia e dall’estero sono stati convocati in paese, potendo poi raccontare della loro visita al paese e ai musei a lettori e telespettatori di tutto il mondo.