Reggio Emilia, 8 gennaio 2011 - "Reggio Emilia si conferma oggi non solo Capitale del Tricolore, ma centro vitale, per convinzione e per passione, dell’impegno a rafforzare e rilanciare il patrimonio storico dell’Unità nazionale".

Queste sono le parole scritte ieri dal presidente della Repubblica, sull’albo d’oro del Comune di Reggio Emilia, nel corso della visita che ha aperto le celebrazioni nazionali per il 150esimo dell’Unità d’Italia.

La frase di Giorgio Napolitano è stata resa nota dall’amministrazione comunale con un comunicato.  Il sindaco Graziano Delrio ha aggiunto: "Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e gli ospiti presenti ieri a Reggio Emilia mi hanno espresso il loro vivo apprezzamento per l’accoglienza calorosa e l’ampia partecipazione di cittadini, che la nostra città ha riservato loro nella giornata di festa del 7 Gennaio. Una risposta di partecipazione che si è rivelata oltre le attese e che ha colpito molto positivamente. Vi è stato il riconoscimento unanime che Reggio, culla del Tricolore, è città simbolo dell’Unità nazionale ed esprime con profonda convinzione i valori della Costituzione, che il Tricolore rappresenta".

Il Sindaco ha poi evidenziato che le celebrazioni "hanno avuto luogo senza alcuna criticità, grazie alla professionalità e all’impegno dello staff del Comune, degli altri enti che hanno contribuito e, in particolare, delle forze dell’ordine: tutti hanno lavorato alla buona riuscita di un evento di rilievo storico per Reggio e per il Pese. A loro e a tutti i reggiani va il mio ringraziamento".