Reggio Emilia, 9 marzo 2011 - Un nuovo progetto all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia per rendere piu’ gradevole il soggiorno dei bambini ricoverati. A realizzarlo il Comune, tramite il servizio Officina educativa, il reparto di Pediatria, l’associazione Casina dei bimbi, il distretto sociale di Coop consumatori nordest, l’Istituzione scuole e nidi d’infanzia e la cooperativa Solidarieta’ 90.

Tre le azioni previste: l’attivazione di una nuova “Leva giovani” comunale, che consentira’ di reclutare e formare giovani volontari per i bimbi in ospedale, la realizzazione di una nuova ludoteca all’interno della degenza pediatrica e, infine, un servizio di giochi in regalo ai bambini affetti da gravi patologie costretti a sottoporsi a terapie invasive o dolorose. Per finanziare il progetto i soci di Coop Nordest potranno donare i punti acquisiti facendo la spesa nei supermercati.
 

“Attraverso i giovani volontari e il sostegno dei soci Coop, la citta’ porta nel nostro ospedale un elemento di contatto e relazione umana molto importante per i bambini costretti a vivere esperienze dolorose”, commenta l’assessore comunale ai Giovani Iuna Sassi, mentre Claudia Nasi, presidente dell’associazione Casina dei bimbi, spiega: “Vogliamo contribuire a creare un vero e proprio luogo dove i bambini si sentano a casa loro anche attraverso piccoli gesti come regalare un gioco ogni volta che si dovranno sottoporre a esami invasivi o dolorosi. Le esperienze realizzate altrove confermano che l’atteggiamento dei bambini nei confronti dell’ospedale puo’ diventare molto piu’ positivo”