Reggio Emilia, 12 aprile 2011 - Alessandro Scansani, fondatore della casa editrice Diabasis, è morto ieri sera all'ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia, dove era ricoverato per una lunga malattia contro cui si batteva da un triennio. Aveva 65 anni. I funerali si svolgeranno domani, mercoledì 13 aprile, alle ore 15.30, a Castelnovo Sotto, il suo paese di residenza.

Scansani, insegnante di lettere, nel 1988 fondò con Giuliana Manfredi le edizioni Diabasis. E' una casa editrice atipica plurale e indipendente, proprietà di oltre novanta soci di città diverse riuniti in srl.

Culturalmente indisciplinata, con il gusto della contaminazione, degli attraversamenti, della narrazione, nel rispetto del rigore dovuto ai metodi e alle discipline, di prevalente natura umanistica (letteratura, filosofia, scienze umane e sociali, storia) e formata alla scuola filosofica del francese Emmanuel Mounier a vivere senza sottomissioni la propria contemporaneità, Diabasis coltiva civili passioni all'incrocio dei riformismi.

Il radicamento al proprio territorio la rende attenta al rapporto fra architettura e territorio, città e patrimonio, alla civiltà materiale, ai modi e ai tempi della terra, con la geografia a fare da cerniera fra i diversi piani del catalogo. Di tutto ciò Diabasis ama dialogare in modo vivo con l'università, e con i propri altri soggetti-partner (movimento cooperativo, enti locali e regioni, istituzioni, associazioni, fondazioni).