Reggio Emilia, 20 giungo 2011 - Stamattina, in Sala del Tricolore, il sindaco Graziano Delrio ha consegnato 40 bandiere italiane con la scritta celebrativa “Reggio Emilia Città del Tricolore” a una rappresentanza dei ragazzi reggiani, che parteciperà al 22esimo World Scout Jamboree mondiale, quali rappresentanti di Agesci e Cngei di tutta Italia.

”Ho molto a cuore il mondo degli scout – ha detto il sindaco Delrio – La vostra presenza in Sala del Tricolore è il riconoscimento al ruolo educativo che le vostre associazioni ricoprono nella formazione e nella crescita dei ragazzi, sono un ottimo esempio di quella società civile seria ed organizzata capace di veicolare i giusti valori alla comunità.
 

A voi ragazzi che ci rappresenterete al ventiduesimo Word Scout Jamboree nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia affido il Tricolore, che mettendo insieme il bianco, il rosso e il verde diventa l’emblema di come si può essere uniti nella pluralità ”.

Il World Scout Jamboree (Wsj) è il più grande evento per giovani organizzato dall’Organizzazione mondiale del movimento Scout: ogni quattro anni, decine di migliaia di ragazze e ragazzi da ogni parte del mondo si riuniscono in una “città fatta di tende” per due settimane di attività comuni.
Si tratta di un evento sociale, educativo, culturale nel segno della pace veramente unico nel suo genere, dove 40.000 giovani vivono e imparano insieme. Il prossimo Wsj si terrà in Svezia nella località di Rikanby dal 27 luglio al 7 agosto 2011.