Reggio Emilia, 25 gennaio 2012 - Sono in corso numerosi sopralluoghi, in alcune scuole le lezioni sono state interrotte, edifici pubblici sono stati temporaneamente evacuati, ma ‘’non abbiamo segnalazioni di criticita’’’, ha riferito il sindaco di Reggio Emilia Graziano Delrio, che e’ anche presidente Anci. ‘’Io ero in Comune, impegnato in una riunione - ha riferito Delrio ai giornalisti - quando abbiamo sentito la scossa di tipo ondulatorio. Ci siamo subito attivati, per ora le informazioni sono rassicuranti’’.

LA PRESIDENTE MASINI

“Stiamo facendo le ricognizioni, ma al momento non abbiamo rilevazioni di danni a cose o persone”. E’ quanto riferisce la presidente della Provincia di Reggio Emilia, Sonia Masini, impegnata al tavolo del comitato d’emergenza. “Per il momento contiamo che le scosse si fermino qui - aggiunge Masini -”. Sotto osservazione anche gli ospedali, dove per il momento non si sarebbero verificati problemi da segnalare. “Le persone sono uscite in strada perche’ le due scosse, ondulatorie, si sono sentite nettamente, specie nei piani alti - prosegue Masini - ma qui siamo abituati ai terremoti e c’e’ un sistema di protezione civile che e’ scattato immediatamente”. I tecnici, insomma, sono in strada per appurare gli effetti del sisma.

 

IL SINDACO DI POVIGLIO 

“Abbiamo sentito una scossa di carattere sussultorio. Adesso stiamo cercando di mantenere sotto controllo la situazione. La scossa l’abbiamo sentita bene, le persone si sono riversate in strada. Per ora aspettiamo a far rientrare negli edifici perche’ la storia insegna che gli eventi sismici si possono ripetere”. E’ la testimonianza in diretta a Tgcom24 del sindaco di Poviglio, in provincia di Reggio Emilia, Gianmaria Manghi, Comune che insieme a Brescello e’ tra i piu’ vicini all’epicentro del sisma verificatosi stamattina. "I genitori degli studenti
sono arrivati a scuola per riaccompagnare a casa i propri figli". "Una fotografia più precisa - aggiunge il primo cittadino - la si potrà avere nel pomeriggio, quando si potranno prendere decisioni per i prossimi giorni" anche se "pare che non ci siano danni particolari ai muri delle scuole e delle altre strutture controllate".

 

IL VICESINDACO DI BRESCELLO

“Non si registrano situazioni di particolare gravità – ha detto ai microfoni di SkyTg24 il vicesindaco di Brescello Andrea Setti – ha funzionato molto bene il servizio di prevenzione. I bambini delle scuole elementari e medie sono usciti in maniera molto disciplinata. Ringrazio le maestre per quello che hanno fatto. La Protezione civile e i carabinieri stanno perlustrando il territorio, ma condizioni di particolare criticità al momento non ne abbiamo. Questi fenomeni sono piuttosto insoliti dalle nostre parti. E' stata molto forte l'impressione che ha fatto la scossa, perché non siamo abituati a situazioni del genere”.


IL SINDACO DI BORETTO

“La situazione e’ sotto controllo, e’ scattato il piano d’emergenza, ma al momento non registriamo danni”. E’ quanto riferisce il sindaco di Boretto Massimo Gazza, impegnato in una ricognizione del territorio comunale.
“Nei luoghi di lavoro dove le persone erano concentrate c’e’ stato un fuggi fuggi, ma sono pochi quelli che sono scesi in strada” prosegue Gazza, precisando che “la scossa si e’ avvertita forse piu’ nettamente negli altri Comuni” sebbene Boretto sia tra le zone in cui e’ stato localizzato l’epicentro. Ma per ora “la situazione e’ sotto controllo” ripete.
 

LA PROTEZIONE CIVILE

“Al momento non risultano segnalati particolari danni a cose o persone”. Lo rende noto la Protezione civile della Provincia di Reggio Emilia. Tra Modena e Parma sono in corso verifiche da parte dei tecnici delle singole Province, Prefetture e della Protezione civile.