Reggio Emilia, 30 gennaio 2012 - UN GRUPPO di ragazzi al bar nel cuore del sabato notte si è visto passare quattro vacche davanti. Non erano i risultati dei fumi dell’alcool. Lasciando da parte ogni facile ironia, è quanto invece realmente accaduto in un sabato notte da rodeo.
Gli animali, infatti, erano impauriti e vaganti, di notte, sono arrivati in centro di Toano e nella borgata di Massa.


E’ IL RISULTATO di un atto vandalico che ha colpito l’azienda agricola il Mulino della famiglia Ghirardini, di Toano, svegliata nel cuore della notte da chi si è avveduto di quelle povere bestie alle prese con strade asfaltate e cortili, anziché prati e pascoli. In zona Poiano, infatti, proprio sotto il toanese, gli animali di quest’azienda vivono in condizioni di benessere, “liberi” all’interno del recinto. Quello che al momento pare un vandalo nottetempo avrebbe tagliato la recinzione di filo spinato e, si sospetta munito di quad, spaventato gli animali. Cinque sono scappati verso Toano, quattro verso Massa, due sono finiti addirittura nel cortile della chiesa.


Nel cuore della notte i proprietari hanno avviato le non semplici operazioni di recupero, aggravate dall’insidioso fenomeno del vetroghiaccio, degli animali spaventati. L’ultimo veniva recuperato nel corso del pomeriggio di domenica.
Singolare il racconto di un appuntato dei carabinieri, di rientro dopo il turno di notte: “Ci è mancato poco che una salisse sul cofano della macchina! Ho dovuto fare retromarcia per 200 metri con l’animale che mi puntava...mi sono andato a infilare giù per la strada di un amico».


Poi, su Facebook, l’ironia degli amici: «Perché non le avete prese?». «Perché non siamo ancora attrezzati per il recupero mucche».
Sull’episodio, però, sono in corso indagini, anche perché nel recinto c’era un toro di mole considerevole che, fortunatamente, non è “evaso”, diversamente l’atto vandalico avrebbe potuto avere conseguenze ben peggiori.