Reggio Emilia, 20 febbraio 2012 - Negli ultimi 10 anni a Reggio Emilia sono stati effettuati 1.200 interventi di bonifica di siti con presenza di amianto, per un totale di 540 mila metri quadrati. Il dato emerge dalla risposta fornita dall’assessore Urbanistica Ugo Ferrari al consigliere Ernesto D’Andrea del Pd.
 

Il consigliere, di professione avvocato e gia’ rappresentante delle famiglie di alcune vittime reggiane nel processo Eternit di Torino, ha chiesto nel documento di istituire un numero verde per segnalare la presenza di amianto sul territorio mantenendo l’anonimato. Per l’assessore pero’, “gli strumenti di controllo non mancano” e le segnalazioni anonime “possono in genere creare conflitti e incomprensioni”.
 

Ferrari pertanto non accoglie la richiesta motivando tra l’altro che “gia’ oggi nelle segnalazioni nominative viene garantita la riservatezza”, mentre le segnalazioni anonime “se circostanziate, non finiscono comunque nel cestino”. Non d’accordo D’Andrea, che sottolinea come in molti casi gli esposti anonimi abbiano poi dato origine all’apertura di fascicoli in Procura.