Reggio Emilia, 15 maggio 2012 - Con un'interrogazione urgente al Ministro dell'Interno Anna Maria Cancellieri, la senatrice del Pd Albertina Soliani chiede di riferire in Parlamento "sui recenti episodi di violenza, verificatisi in diverse città italiane, e in particolare nella città di Parma, che hanno visto protagonista un gruppo di aderenti al movimento neofascista CasaPound".

Soliani fa riferimento alla serata di violenza che sabato sera l'ha vista testimone di lanci di sassi e bottiglie tra giovani di CasaPound e di sinistra, seguiti dal rimpallo delle responsabilità tra i due gruppi. La parlamentare borettese aveva già presentato, nel dicembre 2009, un' interrogazione in cui chiedeva al Ministro dell'Interno "informazioni e chiarimenti circa l'attività svolta dall'Associazione CasaPound, che come si legge sul sito www.casapound.org "intende sviluppare, in maniera organica, un progetto ed una struttura politica nuova, che proietti nel futuro il patrimonio ideale ed umano del fascismo".

"A tutt'oggi - sottolinea la Soliani - non abbiamo ancora avuto una risposta dal governo". I giovani di CasaPound, affermando di essere stati vittime e non artefici dell'aggressione, rispondono invitando la Soliani ad una serata di confronto.