REGGIO EMILIA, 20 maggio 2012  - Gravi danni per il terremoto anche in provincia di Reggio Emilia, dove però non ci sono vittime, né feriti. La zona più colpita è Reggiolo, nella parte della provincia a nord-est più vicina all'epicentro del Modenese.

A Reggiolo è inagibile la chiesa parrocchiale, e sono transennati per sicurezza alcuni palazzi storici, come il teatro (originario del Seciento ma rifatto nell'Ottocento), la rocca e palazzo Sartoretti. Danni anche nel famoso ristorante Rigoletto. Alcuni residenti sono ancora in auto perché nelle loro case, nel centro della cittadina, ci sono larghe crepe nelle pareti. Sempre a Reggiolo sono stati spostati dalla struttura principale gli ospiti della casa protetta.

Danneggiate anche le chiese di Luzzara e Brugneto, frazione reggiolese. In quest'ultimo edificio pare essersi letteralmente spostata in avanti la facciata. Danneggiate anche molte abitazioni in tutta la bassa reggiana: sono caduti diversi camini, anche su auto in sosta come è accaduto a Guastalla. Preoccupazione per crepe nelle abitazioni, con il sopralluogo dei vigili del fuoco, anche a Rubiera e Correggio. A Correggio i vigili del fuoco dovranno effettuare un sopralluogo nelle scuole per verificare alcuni danni.

di Davide Nitrosi