Reggio Emilia, 30 luglio 2012 - Ci sono tv – in digitale terrestre o su internet – per ogni esigenza.
E ora è attiva pure una televisione dedicata ai… funerali
. E’ Funer Tv, la web-tv che è nata quest’anno, in concomitanza con la fiera biennale Tanexpo di Bologna, dedicata proprio al settore funerario, con grande affluenza di operatori del settore da tutta Italia.

Una tv che parte da Reggio, grazie all’idea di Massimo Leoni, titolare dell’agenzia Reverberi, oltre che consigliere nazionale della Feniof e presidente della Commissione sviluppo imprenditoria funebre. L’intento di Funer Tv è quello di fornire informazioni dedicate agli operatori del settore ma accessibile a tutti, anche solo per curiosità. E non mancano servizi di attualità: come i danni provocati dal sisma ad imprese di onoranze funebri, come la Cavicchioli di Cavezzo, alla quale l’Associazione regionale onoranze funebri ha donato un container per farne la sede operativa provvisoria.

Leoni, nel presentare l’iniziativa della web tv, ha confermato «la vitalità del settore anche grazie alle innovazioni tecnologiche delle aziende presenti». Tra le aziende reggiane del settore si conferma leader la Vezzani di Montecchio che, grazie ad acquisizioni societarie, completa la gamma di prodotti distribuiti.
 

Insomma, dal cero alla cremazione. Tutto… made in Reggio. L’attività della web-tv si basa sull’appoggio di sponsor, che hanno a disposizione brevi filmati da 15 a 120 secondi, da trasmettere fino a sedici volte al giorno. Ma il palinsesto non è composto solo da messaggi puramente promozionali: propone infatti un vero e proprio servizio informativo. Questo aspetto è curato dalla federazione del settore, la Feniof, attiva da quasi mezzo secolo. «Gli operatori – spiega Leoni – potranno dunque essere informati tempestivamente su quanto accade nel settore: ad esempio sul fronte normativo, fiscale o in materia di lavoro, oltre che sulle iniziative formative disponibili, sui convegni nazionali o territoriali, e quant’altro attinente il settore».


Il canale ospiterà informative, redazionali sul campo, visite professionali in realtà produttive, report di iniziative attinenti il settore, convegni e dibattiti su tematiche di rilevanza ed interesse per le imprese di onoranze funebri. Il produttore di carri funebri che presenta il nuovo modello potrà mostrare le peculiarità dello stesso entrando nei dettagli ritenuti più significativi. E il bronzista o produttore di articoli cimiteriali potrà informare sull’ultima creazione artistica disponibile sul mercato. Il tutto in tempo reale. Inoltre, il canale web di Funer Tv è accessibile a tutti.

Antonio Lecci