Correggio (Reggio Emilia), 28 novembre 2012 - Hanno rubato una quarantina di uccellini di varie razze che due allevatori veneti avevano acquistato alla Fiera Internazionale Ornitologica di Reggio Emilia. E’ successo a Correggio e i carabinieri di Castelnovo Sotto hanno denunciato tre baresi, di 22, 32 e 38 anni, con l’accusa di ricettazione.

Sono stati gli allevatori a chiamare i carabinieri per denunciare il furto raccontando di aver acquistato una quarantina di uccelli, per un controvalore di un migliaio di euro, che erano stati riposti in appositi trasportini all’interno del loro furgone in sosta nel parcheggio della fiera, da dove poi erano stati sottratti. Arrivati all’albergo dove alloggiavano, gli allevatori si erano poi accorti del furto.

Ironia della sorta, il furgone usato dei ladri sostava proprio nel parcheggio dello stesso hotel dei derubati: i carabinieri guardando dal vetro del portellone posteriore hanno visto, sebbene coperti, dei trasportini dove si intravedevano alcuni uccelli.

Rintracciato il proprietario del mezzo ha provato a giustificarsi dicendo di aver acquistato i 40 uccellini insieme ai suoi due amici alle Fiere di Reggio Emilia pagandoli 150 euro, ma non hanno saputo dimostrare l’acquisto, al contrario dei derubati che avevano tutta la documentazione. I tre sono stati denunciati e i volatili sono stati restituiti ai due allevatori.