Reggio, 13 maggio 2013 - Dopo la conferma che il 9 giugno inaugurerà la tanto sospirata stazione Mediopadana, arriva anche la notizia che dalla stessa giornata anche Italo arriverà a Reggio Emilia. Sarà la decima città italiana in cui il treno ad Alta Velocità approderà. Godrà di tre collegamenti in arrivo e in partenza dalla moderna stazione, progettata da Santiago Calatrava.

La Mediopadana, si legge in una nota, è l`unica stazione ad Alta Velocità sulla linea Milano Bologna e servirà, grazie alla sua adiacenza con l`Autostrada del Sole, tutta l`area mediopadana (da Parma a Modena da Mantova a Cremona ecc.). A Reggio la fermata sarà in linea, lungo il tracciato ferroviario, e questo permetterà una sosta di pochi minuti. Da Reggio Emilia a Milano Rogoredo con Italo occorreranno 39 minuti di viaggio (da Reggio Emilia a Milano PG 61 minuti), da Reggio Emilia a Roma Tiburtina 2 ore e 28 minuti e 3 ore e 39 minuti fino a Napoli, spiega la società.
 

Le partenze giornaliere in direzione Sud (Bologna-Firenze-Roma-Napoli e Salerno) sono alle 7:26, 15:26, 18:26. In direzione Nord (Milano e Torino) sono alle 10:24, 13:24 e 20:24; Gli arrivi da Bologna sono previsti alle 10:22, 13:22 e 20:22; da Milano alle 7:24, 15:24, 18:24.


Il progetto di Calatrava

La stazione, che rappresenta l'unica fermata in linea dell'Alta Velocità nel tratto Milano - Bologna, sorge a circa 4 chilometri a nord del centro di Reggio Emilia. Il progetto costituisce un nodo di scambio intermodale con i treni del Servizio ferroviario regionale e con il traffico su gomma pubblico e privato: la stazione è infatti facilmente raggiungibile dall’autostrada del Sole, si trova a meno di un chilometro dal casello autostradale di Reggio, ma anche dall’Autobrennero e dalla tangenziale Nord di Reggio.

La stazione Mediopadana, i cui lavori sono stati appaltati da Rete ferroviaria italiana (Rfi) del gruppo Ferrovie dello Stato, serve un bacino di potenziali utenti di circa 2 milioni di persone: da Piacenza a Modena e il sud Lombardia, in particolare le province di Cremona e Mantova.

Con la stazione in esercizio sarà possibile da Reggio raggiungere Milano in circa 40 minuti e Bologna in 20 minuti.