Reggio Emilia, 8 giugno 2013 - È stata inaugurata la nuova stazione Reggio Emilia AV Mediopadana a circa 4 chilometri dal centro della città, a pochi metri lungo l’autostrada del Sole (guarda il video). Erano presenti alla cerminonia oltre ai vertici delle Ferrovie dello Stato i ministri dei Trasporti e degli Affari regionali Maurizio Lupi e Graziano Delrio, l’ex presidente del Consiglio Romano Prodi, il presidente della Regione Emilia Romagna Vasco Errani e l’ex segretario del Pd Pier Luigi Bersani. Alla cerimonia ha partecipato anche il progettista, l’architetto spagnolo Santiago Calatrava che ha detto: "Io sono solo un piccolo ingranaggio orgoglioso dello spirito che avete avuto’’. Calatrava si e’ detto onorato di essere presente all’inaugurazione ‘’e ricordare il tempo trascorso dalla prima missione fatta qui con l’allora sindaco Antonella Spaggiari’’.
Poi, ha sottolineato, ‘’la perseveranza messa da voi e da tutte la autorita’ che hanno portato avanti i progetti dei ponti e della stazione. Devo ringraziare Spaggiari e l’ex sindaco Graziano Delrio, ma anche tutti quanti hanno messo mano a quest’opera, gli operai che hanno realizzato questo progetto’’.
 

“È un’occasione, un’opportunità per tutti, per lo sviluppo di una grande area che produce molto Pil”, ha commentato Delrio. “La stazione Mediopadana diventera’ una parte fondamentale del sistema Alta velocita’ italiano. E’ una scommessa che inventa un nuovo bacino e da’ l’opportunita’ ad un territorio finora non servito ai migliori livelli di diventare un polo di eccellenza”, commenta invece l’amministratore delegato delle Fs Mauro Moretti. Proprio Moretti, qualche anno fa, aveva suscitato polemiche sulla stazione dichiarando che i treni si sarebbero fermati a Reggio solo se lo avesse richiesto il mercato.

"Questa stazione e’ il segno di un’Italia che ce la puo’ fare. Non e’ la vittoria solo di Reggio Emilia, ma di tante altre citta’’’. Questa le parole dell'ex sindaco e ora ministro per gli Affari regionali Graziano Delrio. Che ha aggiunto: "Non sono le strutture o i grandi monumenti a fare le citta’ ma le comunita’. Ma questa grande opera ci dice che attraverso le strutture le comunita’ possono mettere in moto le proprio intelligenze. Con questo grande parco progetti - ha concluso ricordando anche i ponti, altra opera dell’archistar nella citta’ emiliana - lanciamo un messaggio di speranza, cioe’ che i territori possono riscattarsi’’.

 

Nel pomeriggio, poi, dalle 15 alle 19, la nuova struttura e l’area circostante saranno aperte alla cittadinanza. La nuova stazione potrà essere visitata dai cittadini, con l’ausilio di guide dell’Associazione guide turistiche reggiane e di personale Fs, che descriveranno gli aspetti architettonici e tecnologici.
Anche in questo caso, per accedere alla stazione i visitatori potranno parcheggiare alle Fiere (parcheggio sud di via Filangieri, 400 posti, e parcheggio nord di via Masaccio, 800 posti) e raggiungere l’area con i due bus navetta o a piedi.

FOTO Il taglio del nastro

FOTO Dentro la stazione spaziale

VIDEO Il primo giorno della Mediopadana

VIDEO/2 Un drone sorvola la Mediopadana

VIDEO/3 L'arrivo del primo treno AV

VIDEO/4 Calatrava: "Un'opera visionaria"

BOLOGNA Ecco la stazione sotterranea