Vetto (Reggio Emilia), 15 aprile 2014 - Ritrovata nella Val d’Enza l’auto di Silvio Tognetti, ma di lui nessuna notizia. A due settimane dalla scomparsa dalla sua abitazione di Sole in comune di Vetto, le continue ricerche da parte dei carabinieri e degli agenti della municipale hanno portato almeno al ritrovamento della Ford Fiesta con la quale il 56enne Tognetti si era allontanato da casa. La Ford è stata trovata regolarmente parcheggiata nei pressi della stazione di Canossa e, come ha precisato il maresciallo Domenichelli, comandante della stazione carabinieri di Castelnovo Monti impegnati nelle indagini, nell’auto non è stato trovato nulla di particolare che potesse manifestare la volontà del proprietario Silvio Tognetti.

Oltre ad essere stato notato mercoledì 2 aprile, proprio a Canossa, mentre scendeva dall’auto ed entrava nel panificio “Cervi” a lato della strada provinciale, c’è anche qualcuno che sostiene di averlo visto successivamente entrare nella stazione di Canossa portandosi appresso una valigetta. Queste ultime notizie emerse sulla vicenda della “scomparsa” di Tognetti con il ritrovamento della Ford Fiesta, secondo gli stessi carabinieri, cambiano completamente lo scenario sul piano della ricerca. L’uomo, dopo aver preso il treno alla stazione capolinea di Canossa, può aver raggiunto la stazione ferroviaria di Reggio e da lì qualsiasi altra parte d’Italia.

L’ipotesi formulata anche dai militari, che fino a due giorni fa si sono impegnati nella ricerca senza escludere alcuna ipotesi, oggi è quella di probabile allontanamento volontario. La denuncia di scomparsa di Silvio Tognetti dall’abitazione di Sole è stata presentata dall’ex moglie ai carabinieri di Trieste, dove lei stessa vive da diversi anni. I militari di Trieste hanno contattato i colleghi di Castelnovo Monti e da lì è partita la ricerca che ha portato al ritrovamento dell’auto di Tognetti. Non sanno aggiungere nulla di nuovo i genitori dell’ex moglie i quali abitano da sempre a Vetto capoluogo. Seguono con apprensione, attraverso la stampa, gli sviluppi della vicenda del genero con il quale dicono di aver sempre avuto un buon rapporto. E non sanno trovare le ragioni di questo allontanamento e tantomeno ipotizzare dove possa essersi diretto.

Settimo Baisi