Reggio Emilia, 24 aprile 2014 - Buongiorno Reggio, sarà un piacevole giovedì 24 aprile, ricco di eventi che anticipano quelli della festa di domani, 25 aprile! Siete pronti per questo lungo ponte? Ecco qualche idea per voi

RESISTENZA
Partiamo col segnalare gli eventi legati alla festa della Resistenza. Ritrovo ore 17.00 presso Casa Bettola per una giornata dedicata al ricordo della storia antifascista del quartiere S. Pellegrino dove si prevede una camminata antifascista  con gli storici di Istoreco e i famigliari dei partigiani. Accompagnati dalla musica live e le immagini di Gas, Psikopatik, Reve+ e Collettivo FX, poi alle 20.00 tutti a tavola nella Casa Cantoniera dove ci saranno anche le proiezioni di video della liberazione di Reggio Emilia del 24 aprile 1945. Cena a buffet con gnocco fritto.
E ancora… Nella sera prima della Festa della Liberazione, Salvatore Borsellino (fratello del Magistrato ucciso dalla mafia nel ’92) sarà ospite di un incontro antimafia, aperto alla cittadinanza, nella Sala del Tricolore, sede del Consiglio Comunale di Reggio Emilia (piazza Prampolini n°1).
E poi… l’amministrazione comunale di Scandiano, in collaborazione con MaMiMo – associazione teatro piccolo Orologio  ha organizzato la Rievocazione della Liberazione ad Arceto, una passeggiata all’interno delle mura del castello di Arceto per viaggiare indietro nel tempo, fino ai giorni della Liberazione. Si parte alle ore 21, seguendo la mappa dei simboli della Resistenza, attraverso la quale lo spettatore potrà attraversare le imprese, i suoni, le parole, i sogni, i progetti degli uomini e delle donne di allora. Lo spettacolo è itinerante ed è composto da 6 stazioni, visitabili liberamente e all’interno del castello di Arceto sarà infine allestito un piccolo presepe della Resistenza: prendendo ispirazione da fatti realmente accaduti.
 

ARTE
E’ aperta ancora per un paio di giorni la mostra d'arte "I Cervi, una storia che resiste a Gattatico (Casa Cervi). Arte per un museo della coscienza" a cura di Orlando Piraccini (IBC) e Paola Varesi (Istituto Cervi) si propone come rilettura per immagini della vicenda dei Fratelli Cervi e della loro famiglia. In esposizione dipinti, sculture, disegni, fotografie del Museo Cervi e di altre collezioni pubbliche e private.
 

TEATRO
Sempre nell’ambito degli eventi legati alla Resistenza, ore 20,30 presso il circolo Arci PIGAL (via Petrella 2) , andrà in scena lo spettacolo tea “IL VIOLINO RITROVATO di Casoni di Luzzara”, organizzata dall’ANPI in collaborazione della Circoscrizione Nord Est, Centro Arci Pigal. Sul palco del circolo di via Petrella la storia del violino appartenuto a Virgilio Rovali, musicista di Casoni, che poco prima di partire soldato lo lasciò alla madre…

FESTE & SAGRE
Terza edizione della festa democratica del Circolo Pd Centro Storico "Renzo Bonazzi". Si parte con i festeggiamenti oggi alle ore  21.00 e il dibattito "Europa: giovani e ambiente"con Nicola Dall'Olio, candidato PD al parlamento europeo per il collegio Nord-Est, e Luca Vecchi. Modera Lanfranco de Franco, segretario circolo PD. Poi alle Ore 22.30: "Charlie Shuffle Big Band" Live sino a tarda serata sempre in Via guasco n. 6
 

SPORT
Siamo lieti di annunciare che la IV edizione del GP Terre di Canossa si terrà dal 24 al 27 Aprile 2014, ancora una volta tra l’Emilia e la Versilia. L’edizione 2014 è dedicata a due ricorrenze molto speciali: il Centenario della Maserati e il Centenario della nascita del Comune di Forte dei Marmi, una delle più belle e note località marittime della costa italiana.
 

CINEMA
Al Circolo Pontenovo di San Popo d’Enza continua (ore 21)  la rassegna di proiezioni, raccontando vicende note e meno note, storie locali ed eventi celebri della Resistenza, fondamento della nostra Repubblica. Oggi si proietta “Storia di Mirka” di Primo Giroldini. Il regista parmigiano, che sarà presente racconta le vicende di Mirka Polizzi, comandante di brigata, una delle donne più attive nella resistenza emiliana.
 

MUSICA
In occasione del weekend lungo per la festa della Liberazione, giovedì 24 aprile sul palco del Circolo Jack si esibiranno 3 rock band, proponendo brani inediti (L'evento si terrà anche in caso di pioggia) E ancora…Tre giorni di musica live anche al Bainait Arci di Montecchio dalle ore 22 di questa sera. Passiamo al Teatro Metropolis di Bibbiano (RE) dove alle ore 21.30 si apriranno le porte per celebrare il 69° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo con la musica dei Bassapadana. La storica band reggiana porterà sul palco un repertorio di genere folk-rock caratterizzato dalla forte connotazione cantautorale dei brani, interpretati dalla viva voce di Roberto Bragazzi. E ancora… Al Teatro De Andrè, in occasione dei festeggiamenti del 25 aprile va in scena “Ho visto un re” serata musicale dedicata alle canzoni di Giorgio Gaber, Enzo Jannacci e Dario Fo. Sul palco Jiader Nonni alle percussioni e cori, Maurizio Sangiorgi al basso, Bruno Amore sax e cori, Michele Antonellini voce narrante e Vittorio Bonetti piano e voce.
 

DISCOTECHE
Poiché domani è festa il week-end sarà molto più lungo questa settima e si inizia a ballare già questa sera! Al Corallo c’è un party anni ’90 ‘Pop Corn Party’ con la JOVANOTTI tribute band: ingresso 5 EURO entro le ore 23, mentre al Tempo di Gualtieri  ci sono i Cyberpunkers live e poi si balla con dj set . Divertente serata al Barricada Cafè di Casalgrande con un concerto speciale dei (Jack)+Friends dedicato alle colonne sonore dei film anni '80 e '90. Sul palco insieme ai (Jack) si alterneranno moltissimi ospiti, come gli W.a.v.e., Laura Mars, Cristina Ferrari, Simone Leonini, Corrado e Juri dei Parco Capello. In scaletta solo brani tratti dalle colonne sonore che hanno fatto storia! Musica anche in Fonderia con…. DJ MIKE, DJ ELVIS e DJ BEN MUSTACHO che vi faranno ballare sino all’alba (ingresso 10). E’ festa anche al circolo Tunnel con la mitica PROSPEROSA e i dj resident, non mancheranno le sorprese. Per finire sono aperti anche il Sali e Tabacchi e il Matterello che dedica questa sera una festa alla mitica Bruco’s Organization!