Reggio Emilia, 27 giugno 2014 - Sarà all'insegna del cinema il doppio appuntamento di sabato 28 giugno a Reggio che vede il ritorno di M.O.O.N. - Museum Ordinary Open Night, evento musicale e artistico che coinvolgerà il pubblico in un programma gratuito di performance dislocato tra i Musei Civici (19-24) e il vicino Spazio Gerra (20.30-24). I film prescelti sono due cult: Metropolis e Il Gabinetto del dottor Caligari. Niente di meglio come premessa, per tuffarci nella puntata di questa settimana del cinema.

W IL POLIZIOTTESCO. Cani Arrabbiati di Mario Bava, Revolver di Sergio Sollima, Banditi a Milano di Carlo Lizzani e Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto di Elio Petri. Sono questi alcuni dei titoli proposti dagli Anthology Film Archives di New York in occasione dell’omaggio dedicato al poliziottesco italiano degli anni ’60 e ’70 dal titolo The Italian Connection che si terrà fino al 29 giugno a New York, nello storico centro per la conservazione, lo studio e la proiezione di film, nel cuore di Manhattan. E’ stato grazie all’entusiasmo di registi come Quentin Tarantino e Joe Dante che gli Stati Uniti hanno riscoperto e apprezzato i grandi classici del poliziottesco italiano, e non manca chi vede in queste pellicole una connessione con il presente. “Il fatalismo e il cinismo che pervadono queste opere durissime – spiegano gli organizzatori della rassegna – ci sembrano pericolosamente vicini allo stato di generale discontento dell’Italia contemporanea”.

MAESTRO GREENAWAY. Peter Greenaway sarà ospite sabato 28 giugno del MuSA, il Museo virtuale della Scultura e dell’Architettura di Pietrasanta, in occasione della rassegna Scolpire il tempo - Mindcraft. Alle 18.30 Greenaway terrà una lezione di cinema e presenterà i suoi video, proiettati nelle serate di sabato e domenica. Vero regista-artigiano che ama intervenire direttamente in ogni parte dei suoi film, come in una bottega artistica rinascimentale, Greenaway è noto ai cinefili per film come I Misteri del Giardino di Compton House (1982), Il Ventre dell’Architetto (1987), Il Cuoco, il Ladro, sua Moglie e l’Amante (1989), L’Ultima Tempesta (1991), fino ai recenti Nightwatching (2007), Goltzius and the Pelican Company (2012) e l’ultimo dedicato al regista russo Eisenstein (Eisenstein in Guanajuato, 2014). Verranno svelati aspetti inediti dell’opera di Greenaway, artista eclettico, che ha saputo nel corso della sua carriera ultra cinquantennale alternarsi in maniera armonica fra i campi più disparati dell’arte. Come afferma lo stesso Greenaway, il suo cinema si sostanzia della sua formazione pittorica, ed è proprio attraverso le componenti del medium pittorico che rinnova i canoni della visione contemporanea e ridona nuova vita al mezzo cinematografico.

MAESTRO LYNCH. Il regista David Lynch, sceneggiatore, produttore, pittore, musicista e scrittore statunitense, sarà l’ospite d’onore della decima edizione del Lucca Film Festival, che si terrà dal 28 settembre al 3 ottobre. La decima edizione dedicherà al regista americano la retrospettiva completa dei suoi film. In programma incontri, un convegno su arte, economia e meditazione trascendentale e due mostre. “Lynch ha sviluppato un nuovo stile artistico che lo ha reso un’icona universale della contemporaneità. I film, i videoclip, le fotografie, la pittura, gli spot pubblicitari (e molto altro)  si contraddistinguono per il surrealismo, l’onirismo e le suggestioni che estrapolano dalla profondità della mente la bellezza e la sofferenza dell’umanità e delle nostre vite”.

Ed eccoci alle uscite nelle sale reggiane dal 30 giugno al 6 luglio!

BABYSITTING di e con Philippe Lachaux, con Alice David e Enzo Tomasini. A corto di baby sitter, Marc Schaudel decide di lasciare il figlio Remy a Franck, suo impiegato modello e tipo all'apparenza serio. Franck è un giovane di trent'anni mentre Remy è un ragazzino un po' troppo capriccioso e la loro prima sera insieme termina con una telefonata al mattino a Marc e alla moglie Claire da parte della polizia. Franck e Remy sono scomparsi senza lasciare traccia e, mettendo a soqquadro l'abitazione dell'uomo, la polizia ha trovato una macchina fotografica le cui immagini rivelano ai genitori cosa è successo durante la serata precedente.

COME FARE SOLDI VENDENDO DROGA. Vuoi scoprire come fare soldi vendendo droga? Il 3 luglio al cinema i maestri dello spaccio internazionale ti svelano i segreti su come guadagnare fino a 1 milione di dollari al giorno. Nel docufilm Come fare soldi vendendo droga le testimonianze dei “Signori Della Droga” e personaggi come 50 Cent, Eminem, Woody Harrelson e Susan Sarandon aiuteranno lo spettatore a comprendere meglio i meccanismi di questo redditizio business. Il docufilm catapulterà lo spettatore in un videogame dove, livello dopo livello, scoprirà come un piccolo spacciatore può diventare un trafficante internazionale.
Il regista Matthew Cooke racconta il sistema con gli occhi di coloro che ne fanno parte: spacciatore, consumatore e istituzioni, svelando come proprio gli interessi economici dei potenti svolgano un ruolo chiave e ambiguo nella lotta al traffico illegale della droga.

JASON BECKER: ANCORA VIVO di Jesse Vile, con Jason Becker, Ehren Becker e Gary Becker. Quando i medici diagnosticano a Jason Becker, rockstar diciannovenne, il morbo di Lou Gehrig, gli predicono che non avrebbe mai più potuto fare musica e che non sarebbe vissuto abbastanza da vedere il suo venticinquesimo compleanno. 22 anni dopo, però, Jason è ancora vivo e, sebbene non riesca né a muoversi né a parlare, continua ancora a fare musica con il suoi occhi, grazie a un complesso sistema di comunicazione inventato da suo padre.

CAN'T STAND LOSING YOU di Andy Grieve e Lauren Lazin, con Sting, Andy Summers e Stewart Copeland.
Attraverso le immagini e clip inedite si ripercorre l'epopea di una delle rock-band di maggior successo, The Police, dagli esordi fino al famoso concerto del Reunion Tour 2007-08 raccontato dal chitarrista Andy Summers. Andy descrive l’incontro con il batterista Copeland e il vocalist Sting, la difficile scalata al successo, l’apoteosi dei tour mondiali, le discussioni e i battibecchi insostenibili tra loro tanto da costringerli a prendersi una pausa durata 27 anni fino all’annuncio, nel 2007, del loro ultimo tour.

MADOKA MAGICA: THE MOVIE - LA STORIA DELLA RIBELLIONE di Yukihiro Miyamoto e Akiyuki Shinbo. Madoka Kaname viveva una vita felice, fino al giorno in cui decise di sacrificare se stessa. Rinunciò alla sua natura umana per salvare le giovani maghe dal destino crudele che le attendeva.

PER QUALCHE DOLLARO IN PIÙ di Sergio Leone, con Clint Eastwood, Gian Maria Volonté, Lee Van Cleef, Klaus Kinski e Mario Brega. Un cacciatore di taglie, poncho sulle spalle ed eterno sigaro in bocca, si associa con un suo collega, molto più distinto ma altrettanto spietato, per dare la caccia all'Indio. Questi è un feroce fuorilegge che organizza una rapina alla banca di El Paso. Ma non andrà molto lontano.

Lara Ferrari