Reggio Emilia, 30 giugno 2014 - C'era una volta a Reggio il circolo fotografico Il Soffietto. Ne faceva parte anche Giuliano Menozzi, insieme al decano della fotografia Stanislao Farri. Ed è proprio a Menozzi, nella vita commercialista ma con una seconda carriera parallela di artista dell'obbiettivo, che è dedicata l'antologica che si inaugura domenica 29 giugno alle 17, nella sala espositiva di Palazzo Casotti.

Poi, una londinese ci guiderà nei luoghi dell'antica Via Francigena. State a vedere. Da qui incominciamo.

PALAZZO CASOTTI. Domenica 29 giugno a Palazzo Casotti si apre  la mostra antologica dedicata a Giuliano Menozzi,  fotografo reggiano nato a Reggio Emilia il 21 settembre 1926. Menozzi inizia a fotografare nel 1958 ed è uno dei fondatori del circolo fotografico reggiano “ Il Soffietto”. Da sempre l’artista ha operato in bianco e nero, partecipando a concorsi in tutto il mondo, dove ha ricevuto numerosi premi. Le ottanta fotografie esposte sono, nella grande maggioranza, dei vintages stampati su carta fine art dall’autore stesso. Menozzi ha frequentato tutti i generi della fotografia: ritratto, paesaggio, sport, teatro e sempre ad altissimi livelli.
La mostra è accompagnata da un catalogo con testi di Massimo Mussini, Lara Maria Ferrari, Vasco Ascolini.
Orari: aperta tutti i sabati  e le domeniche fino al 20 luglio dalle 10 alle ore 12.30.

GALLERIA SAN FRANCESCO. C'è anche l'artista reggiano Stefano Grasselli tra i nomi che impreziosiscono l'iniziativa "Passeggiate in Galleria" vol.I°, che comprende drinks, food e quadreria contemporanea. Il vernissage si terrà mercoledì 2 Luglio, dalle 19 alle 24. "Passeggiate in Galleria" vol.I°, è la prima occasione di incontro, in un progetto più ampio, che vuole coinvolgere in un' unica ambientazione arte contemporanea e piacere del cibo. In una visione sociale in cui fa più audience una trasmissione gastronomica che un documentario su Giotto, in cui è definito "artista" uno chef , mentre il pittore è poco più di un imbratta tele, l' intento di "Passeggiate in Galleria" è quello di mettere un punto e ripartire da zero: la soluzione è mettersi a confronto: arte versus cibo. "Passeggiate in Galleria"  vuol quindi riportare i cittadini e soprattutto i giovani a vivere il quotidiano in un ambiente, la galleria d' arte, in cui la bellezza e la ricerca della conoscenza sono padrone, nel tentativo di ricomporre realtà e coscienza, uomo e natura. Sfruttando l'occasione dei Mercoledì rosa, "Passeggiate in Galleria" vuole essere una modalità alternativa di divertimento: pacata, intelligente e, perché no, un poco istruttiva. Gli artisti presenti in questa prima edizione di " Passeggiate in Galleria ", tutti reggiani di nascita o di adozione, sono gli artisti che da anni espongono ciclicamente  alla Galleria San Francesco:  Marco Borciani, Giovanni Cossu, Lorenzo Criscuoli, Stefano Grasselli, Daniele Lunghini, Marco Petacchi, Norberto Riccò, Enzo Silvi e Francesca Tosi.

MUSEO PIERMARIA ROSSI, BERCETO (PR).
La pellegrina della luce - Jannina Veit Teuten

Il Museo PierMaria Rossi di Berceto propone dal 21 giugno al 7 luglio gli acquerelli dell'artista londinese Jannina Veit Teuten che, seguendo le tracce dell'arcivescovo Sigerico (990-994), ha dipinto en plein air da Canterbury a Roma, come un'artista d'altri tempi. Il suo sguardo delicato e appassionato ci guida nei luoghi dell'antica Via Francigena, oggi percorsa da numerosi camminatori e pellegrini e inserita a pieno titolo nei grandi Cammini d'Europa. Dal 24 giugno, il Museo ospiterà Jannina Veit Teuten in residenza d'artista per permetterle di realizzare l'opera relativa alla tappa di Berceto, in quanto ancora mancante nella sua collezione. Pertanto tutti i visitatori e i pellegrini che si troveranno a transitare sulla Via Francigena in quei giorni potranno conoscere l'artista e seguire la realizzazione dell'opera relativa al Duomo romanico di Berceto. La mostra sarà visitabile domenica 22 e 29 giugno e tutti i giorni dal 1 al 7 luglio, con orario 10-13 e 16-20. Info 335 6237878  -  393 6710042.

GALLERIA BONIONI ARTE. La galleria Bonioni Arte di Reggio (Corso Garibaldi 43) presenta, fino al 14 settembre la collettiva Costruzioni con opere di 25 artisti attivi dagli anni '50 ai giorni nostri. Ogni mercoledì sera, fino al 23 luglio, l'allestimento sarà rinnovato per coinvolgere il pubblico in un libero confronto tra maestri storicizzati e nuove generazioni. L'esposizione prende il titolo da una grande opera ad olio su tela di Emilio Scanavino (Costruzione), realizzata nel 1960.

In mostra, dipinti di Giuseppe Capogrossi, Roberto Crippa, Hans Hartung, Piero Manzoni, Mimmo Rotella e Giulio Turcato risalenti agli anni '50, una carrozza con cavalli di Antonio Ligabue del 1954, una tela di Bengt Lindström del 1960, un Paesaggio anemico di Mario Schifano, due quadri di Conrad Marca-Relli dei primi anni '70, Urvasi e Gilgamesh (1987) di Gino De Dominicis ed opere di Mattia Moreni ed Emilio Vedova della seconda metà degli anni '80. A completare il percorso, i rossetti in ceramica di Giorgio Laveri e le maschere di Gianni Cella, oltre ad un'imponente scultura in omaggio al Tricolore. Presenti anche gli artisti più giovani, come Mirko Baricchi, Marco Bolognesi, Josè Demetrio, Pietro Iori, Vincenzo Marsiglia, Luca Moscariello e Simone Pellegrini, unitamente a due nuove proposte - Maurizio Cariati e Giacomo Cossio. Orari: da martedì a domenica con orario 10-13 e 16-20. Apertura serale ogni mercoledì, ore 21-23. Ingresso gratuito.

Lara Ferrari