Reggio Emilia, 22 settembre 2012 - IN FILA tutta la notte per un posto sotto il palco. Sono migliaia le persone che hanno aspettato l’apertura dei cancelli, questa mattina alle 9. Accompagnato dalla lontane note delle prove musicali, il popolo del Campovolo si è accalcato numeroso, in attesa dello show vero e proprio che inizierà questa sera alle 20. Dalla vendita dei biglietti, 150mila, sono stati raccolti 3 milioni e 750 mila euro, destinati alla ricostruzione di una o più scuole. E’ l’effetto di “Italia Loves Emilia”, l’evento musicale volto a reperire fondi per la ricostruzione dell’Emilia, dopo il terremoto del maggio scorso.

GENTE di tutte le età è arrivata da tutta l’Italia per assistere alle esibizioni dei “big”: Biagio Antonacci Claudio Baglioni, Elisa, Tiziano Ferro, Giorgia, Lorenzo Jovanotti, Ligabue, Litfiba, Fiorella Mannoia, Negramaro, Nomadi, Renato Zero e Zucchero. Tre palchi al centro e tredici grandi artisti pronti ad alternarsi (sarebbero stati 14 ma Laura Pausini, causa gravidanza, ha dato forfait). La scaletta del concerto resta un segreto ma i ragazzi accampati in tenda sognano già inediti duetti. E’ probabile che ogni artista porti tre o quattro canzoni. Per tutto il pomeriggio e la sera di ieri si sono susseguite le prove degli artisti. Le note sono arrivate anche in città, per le vie del centro storico. Biagio Antonacci ha cantato il tormentone di questa estate “Non vivo più senza te”, i Litfiba hanno provato “El Diablo” e Piero Pelù ha intonato “Il mio nome è mai più”, canzone che dovrebbe essere sicuramente interpretata insieme a Ligabue e Jovanotti. Elisa ha voluto provare “Gli ostacoli del cuore” ma ha anche duettato con Ligabue e i Negramano. Il Liga ha cantato un grande classico “Non è tempo per noi” e “Marlon Brando è sempre lui”.

TRA GLI spettatori anche 1.500 emiliani residenti nei comuni più colpiti dal terremoto ai quali sono stati offerti ingressi omaggio (i sindaci dei relativi centri hanno però deciso di pagare regolarmente il biglietto). In campo sono scesi 170 agenti della polizia municipale, 50 di questi saranno impegnati in più turni. Sono più di 1.500 i volontari che si stanno adoperando per gestire il traffico e l’afflusso di gente. C’è ancora chi sta cercando di acquistare i biglietti e come sempre c’è chi è pronto ad approfittarne. Su internet il prezzo di 25 euro viene “corretto” e portato anche a 250 euro. Inutile cercare ora una camera in albergo, tutte le strutture ricettive della provincia sono completamente piene. Nonostante, in alcuni hotel, i prezzi siano raddoppiati.

di Cosimo Pederzoli