Reggio Emilia, 5 novembre 2013 - Buongiorno Reggio Emilia, la prima nebbia è giunta in città, mentre sono già iniziati i preparativi della festa del nostro Patrono. Sarà un martedì all’insegna dell’arte e della letteratura. Ma c’è spazio anche per i più piccoli. Come sempre, ecco l’elenco degli avvenimenti da non perdere!

LIBRI
Continua la rassegna “Autori in prestito” e Carlo Boccadoro racconta le opere che lo governano. Domani a Guastalla il musicista inaugura una lunga settimana nelle biblioteche della provincia
Per un momento non saranno libri, dischi o film a essere in prestito ma le esperienze degli autori, speciali bibliotecari per un giorno. Domani, martedi 5 alle 21, a Guastalla, toccherà al compositore e scrittore Carlo Boccadoro presentare agli utenti della biblioteca comunale la musica e la letteratura che lo ha formato e portato a intraprendere il mestiere di musicista. Si tratta del primo appuntamento settimanale con Autori in prestito che quest’anno, per la cura dello scrittore Paolo Nori, ha battezzato il titolo/tema della rassegna “Cose che ci governano”. Le cose che ci governano sono le opere che lasciano il segno su ognuno e formano così i nostri gusti e determinano le nostre scelte. E in questo senso, far compiere agli autori una ricognizione attorno alla letteratura, alla musica e alla cinematografia, con il deliberato obiettivo di riportare in luce – per dare in pasto al pubblico – un elenco di titoli, diventa un’occasione unica per guardare da vicino l’immaginario di ogni autore, ciò che pre-esiste alla sua produzione o che con questa stabilisce un rapporto.
Autori in prestito è progetto curato da Arci per l’assessorato alla Pianificazione, Cultura, Cultura, Paesaggio, Ambiente della Provincia di Reggio Emilia patrocinato dalla Regione Emilia Romagna e realizzato in collaborazione con le biblioteche coinvolte.  

TEATRO
A Scandiano, sono aperte le iscrizioni per i corsi di teatro per ragazzi 11-13 anni e 14-18 anni. i corsi si terranno presso il Centro Giovani di Scandiano, Via Diaz (ex deposito militare)  il martedì dalle 18.00 alle 20, da Novembre 2013 a Maggio 2014. Organizzati da Progetto Carburo e Teatro MaMiMò
per info: Centro Teatrale MaMiMò / Teatro Piccolo Orologio
via Massenet, 23 – 42124 Reggio Emilia e cell. 339 8234092

INCONTRI
Questa sera alle ore 21, per la rassegna “Esserci Stati” è in cartellone la serata dal titolo “ I comportamenti sessuali negli adolescenti:quali cambiamenti ?” dibattito tra presenti e la Dott.ssa Elsa Munarini, Medico ginecologo del Consultorio Giovani di AUSL di Reggio Emilia
Gli incontri si terranno presso la sede della Circoscrizione Sud - Via Wybicki, 7/a (per info: 0522-585626 - 338/5923121)

CINEMA
Presso la Sala civica "Cesare Arduini", ex sala del Consiglio P.zza Don G. Dossetti, 1 (Cavriago) alle ore 21 ci sarà la presentazione del film di Alessandro Scillitani: “Quindi passava il tempo”
Da un'idea di e con Valentina Barbieri, giornalista reggiana. A seguire il dibattito con gli autori. Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per tutti coloro che acquisteranno il dvd del film sarà possibile contribuire alla raccolta fondi per l'acquisto di attrezzi agricoli da regalare ai contadini di Suceska (Srebrenica) a sostegno del progetto di Gianni Rigoni Stern e Roberta Biagiarelli illustrato ne "La transumanza della pace". Durante la serata avverranno delle letture dal volume "Sarajevo. Il libro dell'assedio" con musiche dal vivo tratte dalla colonna sonora del film. "Sarajevo, 5 aprile 1992"; "Reggio Emilia, 6 novembre 1992". Apparentemente due date qualsiasi. In realtà, la prima coincide con l'inizio dell'assedio di Sarajevo e la seconda con l'inizio della vita di Valentina Barbieri, giovane giornalista italiana che decide di intraprendere un viaggio per conoscere chi, come lei, è nato negli anni Novanta in Bosnia ed Erzegovina, dove 20 anni fa si consumava uno dei più amari capitoli della storia contemporanea.
E ancora…
Per la rassegna “Dialettiamoci con gusto” organizzata al Cinema Rosebud, in cartellone questa sera alle ore 21 con la Compagnia dialettale I Fiaschi presenta: "Il nuovo Fiaschi show" - due atti di  varietà dialettale (al termine seguirà degustazione)
Costo: € 7,50 degustazione inclusa
Organizzato da: Centro Sociale Rosta Nuova con la collaborazione della Circoscrizione Sud

PER I PIU’ PICCOLI
Per i vostri bambini alcuni eventi in cartellone. Partiamo con “Un martedì da favola. Narrazione per bambini da 3 a 5 anni”  a Cavriago.
Martedì 5 novembre 2013, ore 16.30 (primo turno), ore 17.30 (secondo turno). Narrazioni per bambini da 3 a 5 anni a cura del gruppo di lettori volontari Amici del Multiplo.  È richiesta l’iscrizione.
Multiplo – Centro Cultura Cavriago
Via della Repubblica, 23 – 42025 Cavriago (RE)
Tel.: 0522-373466 – email: multiplo@comune.cavriago.re.it
La zona Piccolissimi verrà chiusa per l’occasione dalle ore 16 alle 18, per consentire l’allestimento e la realizzazione dell’iniziativa. Solo i bambini e i genitori che hanno prenotato potranno accedere allo spazi
E ancora…
Nella scuola dell’infanzia Robinson, in via Pastrengo 20, mattina di festa con bambini, genitori e insegnanti della scuola e concerto (ore 10) della Terza C della scuola media “Aosta”, dedicato ai bambini della Robinson.  Alle 17, “Non più asilo: i 50 anni della Robinson”, incontro con i protagonisti della storia della scuola Robinsono, che verrà dedicata a Reno Bonazzi, con presentazione, da parte dello storico Antonio Canovi, della “carta di identità storica” della scuola. Alle 21 “La scuola si accende e si apre alla città”, con parole, storia, musica, danza, luce e magie digitali.

MOSTRE
Continua Regium Antiquaria - Oro, Incenso & Antico è la Mostra Nazionale dedicata all’Alto Antiquariato, evento di riferimento del panorama antiquario italiano ed appuntamento tradizionale per tutti gli appassionati. La manifestazione, divenuta “Regium” Antiquaria in omaggio alla città di Reggio Emilia, teatro dei suoi successi, è una delle prime realtà nate in Italia nel settore e vanta, ad oggi, oltre venti anni di storia ed esperienza. Regium Antiquaria è l’occasione esclusiva per incontrare esperti ed antiquari, selezionati dagli organizzatori tra i migliori del settore in ambito internazionale, dove prendere visione di oggetti d’arte e di Alto Antiquariato, pezzi unici e rari, dall’inestimabile valore per gli amanti dell’antico autentico.
Oggetti preziosi ed un’ambientazione altrettanto raffinata per Regium Antiquaria, mostra-mercato dell’Antiquariato, a cui si affiancano iniziative ed eventi collaterali di notevole interesse.
c/o Centro Esposizioni, via Filangieri 15 - Info: Reggio Emilia Fiere tel. 0522.503511; SGPeventi tel. 059.643664 Orario 10-20 ingresso 8 euro, ridotto 5
E ancora….
Continua a Palazzo Magnani la mostra dell'artista e matematico olandese Mauritius Cornelius Escher, un interessante punto di vista sul rapporto che esiste tra arte e geometria e i suoi paradossi. Il visionario, singolare, stimolante, incisore e grafico olandese, innamorato dell'Italia, a cui la Fondazione Palazzo Magnani dedica una mostra antologica che apre i battenti oggi, proponendo un percorso completo della produzione artistica di colui che è unanimemente considerato uno dei miti del '900 nel panorama della produzione grafica contemporanea europea. La mostra propone centotrenta opere provenenti da istituzioni e collezionisti italiani e stranieri, selezionate da un comitato scientifico coordinato dal matematico Piergiorgio Odifreddi e composto dallo storico dell'arte Marco Bussagli, dal maggior collezionista e studioso italiano di Escher Federico Giudiceandrea e dal Pro-rettore di Unimore Luigi Grasselli.
E' possibile effettuate visite guidate il sabato e la domenica alle ore 16 al costo di 10 euro, previa prenotazione allo 0522 454437 o 444446.
E per finire…
Chiude in settimana la mostra di Carmen Panciroli (in programma dal 21 settembre al 7 novembre 2013): ha infatti inaugurato  la stagione espositiva autunnale di Spazio Art É, in via Battaglione Toscano 1b a Reggio Emilia. Accompagnata da una nota critica di Alberto Agazzani, l’esposizione è inserita tra gli eventi organizzati in occasione della Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI, Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani.

BENESSERE
Come tutti i martedì sera, alle ore 21, è in cartellone una serata di meditazione dal titolo il segreto dello “ZEN “ . Consiste nel sedersi, semplicemente, senza scopo  ne' spirito di profitto in una postura di grande concentrazione.   Questo fondamento disinteressato e' chiamato ZA-ZEN. ZA significa sedersi e ZEN meditazione, concentrazione. La pratica dello “ZA-ZEN” e' di grande efficacia per la salute del corpo e della mente. Lo  ZEN  non può essere racchiuso in un concetto,ne' reso attraverso il pensiero, chiede di essere praticato; è essenzialmente un'esperienza.
Dove?  Via j.e. massenet 23, 42100 Reggio Emilia-Quartiere Orologio-

di Gloria Annovi