Reggio Emilia, 13 agosto 2010. «Balotelli? Penso sia un bravo ragazzo». Si lascia sfuggire una frase, la signora Daniela rispondendo al citofono.

Melissa Castagnoli gliel’aveva detto: «Guai se parli, mi arrabbio...» e la mamma di Miss Reggio 2009 sta mantenendo la promessa. Si capisce che avrebbe voglia di raccontare questi momenti, la vita che ti cambia da un giorno all’altro, l’attenzione dei media, la passione dell’Italia sportiva, la curiosità e la sorpresa di amici, vicini di casa, parenti. Ma una promessa è una promessa.

E però, alla domandina, cosa pensa di Balotelli? Daniela Gerig, una signora di origini svizzere, tre figlie (l’ultima è proprio Melissa, la prima si è sposata venti giorni fa), non riesce a tacere. E dopo un attimo di incertezza, cosa dico?, risponde: «Penso sia un bravo ragazzo».

Le cinque del pomeriggio, più o meno la stessa ora dell’altro giorno quando, affacciata dal balcone di largo Stampa, ai cronisti aveva detto poche parole: «Se parlo, mia figlia si arrabbia» e si era ritirata dietro le persiane.

Non aveva smentito la notizia del fidanzamento col campione nerazzurro in procinto di trasferirsi al Manchester City, però. «Vivo questo momento in modo un po’ pesante» spiega adesso al citofono la mamma di Melissa, ammettendo che prima o poi, comunque, avrebbe dovuto succedere.

Le facciamo notare il gruppo di bimbi che fa la guardia alla sua abitazione e lei fa un sospiro di rassegnazione. Sua figlia pensa al matrimonio? chiediamo e la signora Daniela ribadisce: «Scherziamo? No». Le domandiamo se la figlia è tornata a casa dalla riviera romagnola: «Non c’è» la risposta decisa poi si congeda con gentilezza: «La lascio: devo andare a lavare della roba».

Sono momenti delicati ma pieni di emozioni, per la mamma di Melissa qui a Rivalta. Anche perchè, ha giocato un ruolo fondamentale nella decisione della figlia di partecipare ai concorsi di bellezza.

L’aveva detto la stessa Melissa, al «Carlino» subito dopo l’incoronazione di Miss Reggio: «Mi sono emozionata tantissimo, soprattutto quando ho visto sotto il palco i miei genitori, papà Volmer e mamma Daniela, con mia sorella Jessica e alcuni amici. I miei familiari mi sostengono tantissimo. L’anno scorso, ad esempio, è stata mia mamma ad iscrivermi a miss Italia».

IL COMPLEANNO IN RIVIERA CON MELISSA

Toccata e fuga in Riviera per il Gian Burrasca del calcio italiano. Mercoledì sera l’azzurro Mario Balotelli è arrivato a Milano Marittima con Melissa Castagnoli, la sua nuova fidanzata, e un amico per festeggiare il compleanno. I tre hanno cenato al Kalumet insieme a Mattia ‘Malestro’ Ravaglia, pr del Papeete.

 Menù a base di pesce, antipasto di ricciola e branzino per lei, maccheroncini con canocchie per lui, e niente alcool. Almeno per l’attaccante che al vino ha preferito, da bravo sportivo, una bevanda analcolica. Niente clamore dunque, una cena tranquilla, interrotta solo dai clienti che, avendo riconosciuto Supermario, non hanno resistito alla tentazione e si sono avvicinati per autografi e foto di rito.

E lui, Balotelli, smentendo la reputazione di scorbutico e iroso, si è mostrato gentile e disponibile. Con tutti. «Si sono avvicinati anche alcuni bambini — racconta Mattia ‘Malestro’ — e tutti lo riempivano di complimenti: ‘Ciao bomber, sei un grande’ gli dicevano».

Dopo cena Balotelli e la sua dolce metà sono saliti in auto, un’Audi R8, alla volta di Riccione dove hanno aspettato la mezzanotte al Peter Pan. Lì Supermario ha festeggiato i vent’anni. In maniera intima e riservata, quasi gli altri clienti della discoteca non se ne sono accorti. Lo hanno riconosciuto però, e allora si è ripetuto lo stesso copione del ristorante.