Reggio Emilia, 29 luglio 2011 - I dissapori tra il consigliere regionale e comunale a Reggio dell’Idv Matteo Riva e i vertici del suo partito sono stati costanti e in crescendo. A partire da quando, esattamente un anno fa, la candidatura di Riva a coordinatore provinciale dei dipietristi reggiani contro Liana Barbati (sua collega di banco in Regione) venne esclusa per un presunto vizio procedurale dal congresso del partito della città del Tricolore. Da allora è stato un continuo susseguirsi di screzi, l’ultimo dei quali si è consumato a Reggio lunedì, quando il consigliere ha votato contro la maggioranza che sostiene il sindaco Graziano Delrio sul piano industriale delle farmacie comunali. A seguito dell’episodio Riva ha deciso di tagliare i ponti con il partito e si qualifica oggi “consigliere indipendente del gruppo Idv”.
 

Nessuna ritorsione però per il voto contrario a Fcr perchè, spiega Riva, “non ho rinnovato la tessera già da luglio dell’anno scorso. Nell’Idv io ho sposato la linea di trasparenza di De Magistris e Sonia Alfano, ma visto che a molti che avevano deciso di iscriversi perchè c’ero io è stata rifiutata la tessera, ho deciso di non restare dove non mi vogliono”. I rapporti attuali con i vertici dell’Idv? “Pessimi - risponde Riva - anche sul piano personale”. La frattura interna all’Idv, ma anche nella maggioranza di Sala del Tricolore, viene certificata dalla coordinatrice provinciale Liana Barbati che dice: “La dichiarazione del signor Riva di non essere più iscritto all’Idv corrisponde al vero. Inoltre a tutt’oggi ricopre il doppio incarico di consigliere comunale e consigliere regionale, nonostante le indicazioni precise e le richieste del partito sia nazionale che regionale e locale sui doppi incarichi, che non sono compatibili con la linea del partito di Antonio di Pietro”.
 

Quindi, conclude Barbati, Riva “non può più essere indicato come rappresentante dell’Idv in Comune e le sue dichiarazioni sono da ritenersi rispettabili, ma personali”. I dipietristi scompaiono cosi’ ufficialmente dal Consiglio comunale di Reggio, e mantengono solo in giunta la vicesindaco Filomena De Sciscio. Intanto oggi l’esecutivo provinciale dell’Idv e Barbati hanno incontrato il sindaco Graziano Delrio. Durante l’incontro, riporta una nota del partito, “sono stati affrontati e approfonditi alcuni temi che la città deve e dovrà affrontare nei prossimi mesi anche alla luce dei tagli lineari di Tremonti”. L’incontro, dice Barbati, “è stato positivo e si è ribadita l’importanza di una alleanza forte, proprio basata anche sul ruolo dell’Idv, propositivo e attento ai bisogni della cittadinanza, e che si evidenzia con la presenza del nostro vicesindaco De Sciscio all’interno della giunta.