Reggio Emilia, 29 novembre 2011 - A Reggio Emilia anche la cultura si mobilita per i diritti di cittadinanza. Dopo quello contro i tagli alla cultura, le compagnie di teatro e danza della citta’ danno vita sabato ad un nuovo “open day” in favore della campagna “L’Italia sono anch’io”. L’obiettivo del comitato promotore nazionale, presieduto dal sindaco reggiano Graziano Delrio e’ la raccolta di 50 mila firme per sottoporre al Parlamento due proposte di legge a sostegno dei migranti.

La prima riguarda la cittadinanza italiana ai bambini nati su suolo italiano, la seconda il diritto di voto alle amministrative per gli stranieri che risiedono da piu’ di 5 anni nel nostro Paese.
Un tema di recente ripreso anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che fa commentare a Delrio: “Vedo un’onda positva sulla questione, dobbiamo sfruttarla perche’ non e’ vero che la maggioranza degli italiani e’ contro queste proposte. Il parlamento e il Governo devono essere sollecitati, parlero’ col ministro Riccardi”.

Insomma, dice Delrio, “il momento mi sembra maturo per un salto di qualita’ europea anche qui in Italia”. Alle polemiche- anche future- sollevate dalla Lega nord, risponde con una battuta il presidente dell’Arci di Reggio Federico Amico: “Tranquilli, chiediamo la cittadinanza italiana, mica quella padana...”. Per quanto riguarda le firme infine, a Reggio ne sono state gia’ raccolte 2 mila, in due mesi circa dall’avvio della campagna.
Per tutto dicembre inoltre sono previsti numerosi appuntamenti con banchetti a cui i cittadini potranno rivolgersi per aderire.

Le migliori compagini della cultura reggiana scendono in campo e aderiscono alla campagna del comitato “L'Italia sono anch'io”, di cui il comune di Reggio è tra i promotori e il suo sindaco, Graziano Delrio, presidente. Il prossimo appuntamento, “Open day sul diritto di cittadinanza” è in programma sabato 3 dicembre in Fonderia, dove tra le 17 e le 23 si svolgeranno numerose performance molto brevi delle realtà artistiche locali e non più interessanti. Sono previste esibizioni di Aterbaletto, di 5T Flexus, del centro teatrale Mamimò, di Umma Mic, di SS9 teatro, Let's Dance, Eidos, Teatro dell'Orsa, Agora Coaching project e Mondinsieme. Tra i protagonisti della giornata, in cui sarà possibile aderire con la propria firma alla campagna “L'Italia sono anch'io”, ricordiamo Giuseppe Caliceti, Mirella Gazzotti e Lorenzo Franzoni.