Rubiera (Reggio Emilia), 4 maggio 2013 - Una grandinata violentissima ha colpito Rubiera ieri pomeriggio, verso le 15.30, con chicchi grandi come uova. Un bombardamento rapido ma che ha lasciato vetro rotti e danni alle auto. Il temporale era iniziato nel modenese, per poi arrivare nel paese reggiano. Chicchi di grosse dimensioni hanno cominciato a cadere, con grande rumore. Pezzi di ghiaccio che hanno colpito il centro storico, l’area sportiva di via Moro, il villaggio artigianale e l’intero paese.
 

I DANNI sono stati registrati soprattutto alle auto, con ammaccature alle carrozzerie ma anche vetri spaccati, Mentre nelle abitazioni sono state segnalate rotture di vetrate, soprattutto nei lucernari. Non ci sarebbero stati danni maggiori, almeno secondo una prima valutazione del sindaco Lorena Baccarani: «Finora non mi è arrivata alcuna segnalazione di eventi particolari», ha detto poche ore dopo la grandinata.
 

"ERANO le 15.30 quando con il treno ero ferma nella stazione di Rubiera - dice una studentessa -. Il treno si è fermato cinque minuti, era tutto grigio con una pioggia fittissima. Poi c’è stato un grande rumore. Ed è piovuta grandine grande come acini d’uva. Chi doveva scendere è corso sotto la tettoia. Poi, appena fuori Rubiera, non c’era più nulla. Il tutto sarà durato soltanto un paio di minuti».