Reggio Emilia, 13 settembre 2010. Per tre mercoledì di seguito il cinema tornerà ad animare le serate reggiane con l’edizione 2010 di Cinetica, la rassegna cinematografica organizzata ogni anno dal Comune a fine estate nelle piazze e nelle strade del centro.

Nata dal desiderio di rendere più vivi e godibili gli spazi della città anche attraverso fruizioni non convenzionali, questa quarta edizione è dedicata a “La città, lo shopping e la moda” e abbina proiezioni sul mondo delle passerelle all’apertura straordinaria dei negozi.

La città si arricchirà infatti, accanto ai cinema all’aperto, di momenti di svago proposti da alcune associazioni culturali e dai commercianti del centro storico e vedrà l’apertura dei negozi e dei pubblici esercizi fino alle 22. In programma anche due eventi nell’evento: l’inaugurazione, mercoledì 15, del nuovo allestimento sulla facciata del Mercato coperto per il progetto ‘Per un ponteggio’ e, mercoledì 29, della riqualificata piazza XXIV maggio.

Si parte mercoledì 15 settembre con i film “Il diavolo veste Prada” di David Frankel (piazza Martiri del 7 luglio, ore 21.30) e “Valentino. L’ultimo Imperatore” di Matt Tyrnaurer (via Emilia San Pietro, zona porta San Pietro, ore 21.30). In via dei due Gobbi, Atelier aperti (dalle ore 21) e anteprima del Reggio Film festival con il meglio dei corti internazionali 2000-2009, parte 1.

Mercoledì 22 appuntamento con i film “I love shopping” di P.J. Hogan (piazza Prampolini, ore 21.30) e “Coco avant Chanel. L’amore prima del mito” di Anne Fontane (piazza Roversi, ore 21.30). In via dei due Gobbi, Atelier aperti (dalle ore 20.45) e lo spettacolo di Max Guidetti “Beat generation” dedicato a Giorgio Gaber; a seguire proiezione del documentario “Water, le vie dell’acqua” di Alessandro Scillitani, a cura del Teatro dei Quartieri/Biennale del Paesaggio.

Mercoledì 29 proiezione del film “Sex and the City 1” di Michael Patrick King (piazza Fontanesi, ore 21.30) e appuntamento con musica e letteratura nella Chiesa di San Carlo con il reading di Luca Criscuoli tratto dal libro "Hanno tutti ragione" di Paolo Sorrentino e l’accompagnamento musicale di Andrea Papini (tastiere) e Giulio Vetrone (chitarra classica e voce). In via dei due Gobbi, Atelier aperti dalle ore 21 e anteprima del Reggio Film festival con il meglio dei corti internazionali 2000-2009, parte 2.

Tutti i tre mercoledì, in via Squadroni (dalle 21.30), appuntamento con CineMarè e la proiezione di pellicole del passato in 9 mm a cura di Emporium - libri d’epoca e La bottega del legatore e cena con film a sorpresa in via Fornaciari a cura della pasticceria Torinese (ore 21.30).


Cinetica 2010 ospiterà anche due appuntamenti speciali.

Mercoledì 15, alle ore 21, verrà inaugurata la terza opera allestita sulla grande tela che copre la facciata del Mercato coperto in attesa della fine dei restauri della galleria, nell’ambito del progetto “Per un ponteggio” degli studenti dell’Accademia di Belle arti di Brera in collaborazione con Reggio Children e l’Istituzione Nidi e Scuole d’infanzia del Comune. Si tratta dell’installazione video “Il pescatore e sua moglie” di Alessandro Mazzoni, dell’Accademia di Belle Arti di Brera che, a partire da mercoledì prossimo, verrà proiettato a ripetizione sulla facciata di via Emilia San Pietro 14. L’opera è dedicata, come già le precedenti, al tema del desiderio, esplorato dall’artista attraverso la rivisitazione di una fiaba popolare.

Mercoledì 29 settembre, partire dalle 19, si terrà invece la festa per celebrare la riqualificazione di piazza XXIV maggio, oggetto di un importante intervento di recupero urbano realizzato dall’Amministrazione comunale. In programma “Ob-session”, di, con e per Ciro Andrea Piccinini (Keith Giarrettiera) e la mostra fotografica collettiva di Toni Contiero, Alessandra Calò, Elisa Manente, Franco Monari, Galileo Rocca, Maurizio Strippoli, Fabio Vezzani, Riccardo Varini, a cura della galleria “Torno Subito” di Riccardo Varini. In programma anche letture Portfolio.