Reggio Emilia, 12 marzo 2014 - Buongiorno Reggio, eccoci arrivati al mercoledì, che riempirà il vostro inizio settimana con un ricco planning! Questa primavera anticipata vi permetterà di godere anche il centro città: una passeggiata tra i negozi?  O preferite un aperitivo all’aperto?  In molti pub e ristoranti hanno già messo a vostra disposizione la distesa estiva, che gioia!
Buona giornata a tutti!

MERCATO
Come ogni mercoledì a Casa Bettola, si svolge il mercatino biologico nel cortile della ex Casa Cantoniera. Dalle 18 pizza cotta nel forno comune e ortaggi/frutta a Km Zero.

APERITIVO
Presentazione di "BAM" urban-art fanzine (''Al giurnêl di grafiteer") al Catomes TOT. Primo numero incentrato sugli sketch con disegni di tutti gli esponenti della scena reggiana, interviste e articoli. Dj set di  Echo:Met ad orario aperitivo. Durante la serata sarà possibile acquistare opere originali degli artisti

INCONTRI
Alle ore 21 presso la Sala civica del Castello di Arceto incontro dell'associazione Puntavanti , che da anni organizza tour e serate che vedono focus su beni monumentali e paesaggistici, strutture produttive di eccellenze enogastronimche del territorio e locations d'accoglienza.

LIBRI
Monica Lanfranco sarà la protagonista del prossimo appuntamento di “Pagine Utili”, la rassegna di incontri con l’autore dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Rubiera. Eccezionalmente, l’incontro si terrà presso la sala del Consiglio Comunale – e non in biblioteca. La scrittrice e blogger, notissima per il suo Letteralmente femminista, presenterà il suo ultimo libro Uomini che (odiano) amano le donne (Marea ed.). Si legge nella prefazione: “Il libro che avete tra le mani nasce da questa speranza e fiducia: che anche qui da noi alcuni uomini abbiano voglia di comunicazione, di dialogo, di mettersi in gioco su questo tema, che poi è, in parte, una richiesta di ragionare sul loro corpo. Parole e riflessioni maschili autentiche sono preziose e necessarie anche e soprattutto a fronte della drammatica escalation del fenomeno del femminicidio, ovvero della uccisione di donne non da parte di sconosciuti, ma per mano di uomini che conoscono le donne che poi diventano vittime della loro furia: spesso ex fidanzati, partner, amanti, mariti, talvolta fratelli e padri. Nel 2012 oltre 120 donne sono morte in questo modo in Italia, e non basta: una fetta ancora troppo ampia di opinione pubblica rifiuta di considerare questi omicidi come uno specifico segnale di un problema di relazione tra i generi, originato da una diffusa cultura misogina e maschilista”. L’appuntamento è dunque per mercoledì 12, alle ore 21, presso la sala del Consiglio Comunale presso il Municipio di Rubiera, via Emilia centro. L’incontro, realizzato in collaborazione con Epochè Arteventi, sarà condotto dall’assessore Emanuele Cavallaro.

BENESSERE
Sempre a Rubiera presso la Libreria Voce della Terra si svolge il cerchio femminile ‘Luna del Vento-Luna della semina’. Questa è la Luna del Rinnovamento. In natura è il momento dello schiudersi del seme nella terra, della nascita di una nuova vita, è dunque un momento propizio per rinnovare la nostra vita, i nostri pensieri, i sogni, le relazioni, gli amori e le amicizie, rivitalizzando anche ciò che ha perso il suo vigore. E' un momento di equilibrio tra buio e luce, la perfetta unione tra gli eterni opposti che si cercano e attraggono: è l'inizio di un nuovo ciclo. I Cerchi Femminili si tengono una volta al mese, più o meno in corrispondenza delle Lune piene. Ogni Cerchio è libero e non legato agli altri. Gli incontri sono basati sulla condivisione e sono a tema, il percorso si rifà al nostro vivere in circolo, alle energie della Luna e del nostro corpo. Lo scopo è la conoscenza di sé e la conoscenza reciproca, il fine è anche creare un ambiente protetto, una sorta di Spazio Sacro dove sentirsi ascoltate e capite. Questi incontri non sono legati a nessuna tradizione sciamanica o religiosa, sono aperti a tutte le donne che hanno voglia di conoscere e sentire il "Femminino Sacro", e che ascoltano la voce della Dea nascosta in loro.
Prenotazione obbligatoria al 3809042631 e Contributo di partecipazione 10 €
E ancora…
Meditazione Zen presso il Circolo di via Soglia 2/e a Reggio Emilia. Per riscoprire il senso dell'esistere, prendiamoci periodicamente con la meditazione qualche minuto di  vera "vacanza" mentale. Cesare Ennin Ferrari  335 5737524

MUSICA
A Castelnuovo è tempo di musica classica! La Grande Vienna-Pagine dal Classicismo in scena alle ore 21 presso il Teatro Bismantova - via Roma n° 75. Trio d'archi della Camerata Royal Concertgebouw Orchestra con Giovanni Mareggini flauto solista.

CINEMA
Al Rosebud proiettano il docu ‘Arctic Spleen’, un viaggio intimo e personale nella vita giovanile groenlandese dove natura, noia, violenza e tradizione stanno da decenni reclamando il più alto dei "tributi": quello di centinaia di giovani vite. Un delicata esplorazione della sottile ed intima guerra che molti ragazzi combattono quotidianamente contro la violenza, la noia e il "vuoto"; una battaglia che da sempre è la ragione d'essere delle giovani generazioni, con la differenza che in Groenlandia, quella battaglia, molti la perdono. La serata sarà introdotta da Piergiorgio Casotti (regista). Ingresso: intero 5.00 euro - ridotto 4 euro

DISCOTECHE E PUB
E’ mercoledì e si può fare tardi questa sera! Musica live all’ Ace Cafe di Correggio di Correggio e aperitivo all’ 141 Cafè di Reggio Emilia. ZUMAS E MAMMI saranno invece live al Casablanca di Reggio Emilia mentre è in programma una SERATA LATINA CON MIGUEL DA SANTO DOMINGO  alla Rotonda di Reggio Emilia. DJ ALBERTO FERRARO alla Bussola di Campagnola Emilia, ancora DJ SET CON NIKY SETTI all’ Habanero di Reggio Emilia e serata SUPERSTAR al Sali & Tabacchi di Reggio Emilia. E ancora… KARAOKE al Ciokabek di Cavriago dalle ore 21

di Gloria Annovi