Reggio Emilia, 13 marzo 2014 - Buongiorno Reggio, giornata di mercato oggi in città. Sole e un bel week-end che inizia con il piede giusto: un calendario pieno zeppo di eventi per tutti voi! Siete curiosi? Di cosa avreste voglia? Jazz, fotografia, cibo e musica, opera, cinema? C’è di tutto e, per di più, sul sito di Fotografia Europea è già visibile il calendario 2014. Maggio è davvero vicino ma prima dovete trovare il tempo di godervi anche queste proposte culturali e ludiche: buon venerdì a tutti!

INAUGURAZIONI
Inaugura oggi il progetto ‘Il valore del cibo’ – Itinerari di esplorazione dei molteplici valori educativi del cibo per promuovere buone pratiche di sostenibilità alimentare ed ambientale. Oltre ai percorsi di ricerca ed approfondimento, già attivati nelle classi prime, si offrono appuntamenti, a carattere narrativo e laboratoriale, rivolti ai bambini ed alle loro famiglie.

Appuntamenti nelle scuole primarie oggi dalle 18.00 alle 19.30 circa «Lotta allo spreco alimentare:  un principio di responsabilità sociale» con Luca Falasconi, ricercatore presso la Facoltà di Agraria dell’Università di Bologna e docente di Politica agraria e sviluppo rurale; co-fondatore e socio di Last Minute Market. Presso la Scuola Primaria San Giovanni Bosco, Via Bismantova 23. Incontro aperto a tutti gli adulti interessati

CINEMA POMERIDIANO
Anche questo venerdì al Rosebud alle ore 16.00 c’è un bel film per voi! Oggi è in programma ‘C'era una volta a New York’  regia di J. Gray (Usa 2013) 120’

TRAMA: New York, anni '20. L'arrivo di una donna diversa dalle altre ad Ellis Island sconvolge la vita di un imbonitore/showman/impresario/magnaccia, un uomo che vive raccogliendo ragazze sprovvedute con problemi di immigrazione per poterle impiegare prima negli spettacolini e poi nelle camere con i clienti. Ewa, polacca fuggita in America sperando nell'aiuto della zia già sistemata a Brooklyn, all'arrivo è stata separata dalla sorella messa in quarantena per la tubercolosi. Da quel momento l'unico pensiero della ragazza è recuperare la sorella, mentre l'unico fine dell'impresario è di tenerla vicino a sè nonostante l'ingerenza del cugino illusionista.

FIERE
Torna a Reggio una delle fiere più attese dell’anno, l’esposizione Canina che vede la partecipazione di tutte le razze di cani regolarmente riconosciute dalla Federazione Cinologica Internazionale. Presso il Centro Esposizioni, via Filangieri 15 dalle 13 alle 19. Mentre domani 15 e domenica 16 marzo seguirà questi orari: dalle 9 alle 17 - Info: Tratto srl tel. 0522.382145; Gruppo Cinofilo Reggiano tel. 0522.282932

ARTE
Il Portico dei Marmi dei Musei Civici ospita la mostra "Ritorno a Pianosa", nata dalla collaborazione fra il parco dell'arcipelago toscano, Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e Musei Civici di Reggio Emilia. Il legame con la città di Reggio Emilia non si estrinseca soltanto attraverso la figura di quel mitico direttore, che seppe introdurre strategie del tutto innovative nel trattamento dei detenuti, ma riguarda anche il museo di Palazzo san Francesco, dove si custodiscono importanti testimonianze archeologiche, di ogni epoca, provenienti dal territorio dell’isola. Quei materiali archeologici sono il frutto delle ricerche condotte a Pianosa da don Gaetano Chierici, fondatore del Museo reggiano, fra 1874 e 1875. Chierici, che vi era stato invitato dall’amico Ponticelli, trascorse sull’isola, a suo dire, il periodo più bello della sua vita. Da sempre custoditi in una vetrina del Museo Civico, sono stati riportati per la prima volta nel luogo del loro rinvenimento in occasione di una mostra (Ritorno a Pianosa), a cura del Parco nazionale, della Soprintendenza archeologica della Toscana e dei Musei Civici di Reggio Emilia, allestita nella casa del Parco dal 29 giugno al 13 ottobre 2013, che dal 1 marzo al 6 aprile 2014 sarà riallestita a Reggio Emilia.

INIZIATIVE INTERESSANTI
Venerdì 14 marzo alle 21 presso Casa Spallanzani (piazza della Libertà 6 Scandiano) si terrà una prima serata di conoscenza progetto JAIMA TENDA nella zona delle ceramiche.
La serata è promossa dall'associazione Jaima Sahrwi e da tutti i comuni del distretto di Scandiano.
Nel corso della serata verrà spiegato il progetto Jaima Tenda 2014. Il progetto prevede l'accoglienza in famiglia, durante le prime 3 settimane di luglio, di bambini profughi provenient i dal sud-ovest dell'Algeria, a causa del conflitto nel Sahara occidentale. I bambini che ogni anno vengono accolti hanno un'età compresa tra gli 8 e i 12 anni e vengono accompagnata da un adulto Saharawi. Il soggiorno non è una semplice vacanza, ma consente loro di vivere esperienze e opportunità importanti, altrimenti precluse dalla difficile vita nei campi dei rifugiati: una migliore alimentazione, la possibilità di sottoporsi a controlli medici, la possibilità di conoscere un diverso ambiente. Durante la permanenza in famiglia i bambini saranno inseriti nei campi gioco estivi per favorire l'incontro e la conoscenza con coetanei locali.

A CHI SI RENDESSE DISPONIBILE AD OSPITARE NELLA PROPRIA FAMIGLIA UN BAMBINO O UNA BAMBINA SAHARAWI SI CHIEDE DI OFFRIRE VITTO E ALLOGGIO.
L’ACCOGLI ENZA E’ FINANZIATA DALLA CAMPAGNA RACCOLTA FONDI ATTRAVERSO LA DISTRIBUZIONE IN TUTTA LA PROVINCIA DI UOVA E COLOMBE PASQUALI DEL COMMERCIO EQUO E SOLIDALE.
Per maggiori informazioni contattare su FB Progetto "Jaima tenda" o "Jaima Sahrawi" o la email jaimasahrawi@libero.it cel 3353921669

IDEE APERITIVO
Presso Piazzale Diaz, al Baretto, prende vita l’aperitivo in lingua inglese! Conversazione guidata da insegnante d' inglese e insegnante madrelingua. Per informazioni e iscrizioni:
349.5009595

PROIEZIONI

Ancora un’opportunità per uscire di casa e sognare… Ci pensa ‘Viaggiando Sognando… reload’ l’iniziativa casalgrandese che vedrà dieci serate dedicate agli audiovisivi d’autore. Ogni settimana, nomi affermati della fotografia nazionale ed internazionale, si passeranno il testimone lasciando messaggi di percorsi vissuti attraverso la loro esperienza… attraverso la sensibilità del loro occhio.
Oggi alle 21 presso la Sala Espositiva Incontro, Piazza Ruffilli n° 3 Luigi Ottani in “Viaggi nelle storie della gente”
Luigi Ottani è fotografo e giornalista Modenese. Forte della sua esperienza in reportage internazionali pubblicati sulle maggiori testate nazionali. Intervalla analisi sul territorio nazionale a narrazioni di ampio respiro internazionale. Vincitore di diversi riconoscimenti in ambito nazionale riguardanti servizi e pubblicazioni di fotogiornalismo.

MUSICA
Alla Ghirba, la biosteria della Gabella di via Roma, questa sera alle ore 21:30 troverete il live set di ‘STRANE STORIE E DJ SET / CORTO + MUZIK. Musica e Proiezione del corto "Strane storie". A seguire Dj set  a cura di Lab Gab. E’ una serata promossa da UP. Ricordiamo che il circolo Arci Ghirba è un progetto etico, critico, interculturale, partecipato. Uno spazio saporito dove mangiare e divertirsi, che promuove attività culturali, sociali, artistiche e un consumo critico.
E ancora…
Concerto Gospel –“Canti degli Schiavi d'America” con Patricia Ann Breeden soprano, Valeria Ronchini contralto, Claudio Lacava baritono, Uberto Pieroni pianoforte oggi presso la Chiesa di San Filippo Neri, via San Filippo 16. Alle ore 21 è fissato l’inizio di questo concerto di beneficenza con incasso in favore del nuovo progetto di Ascmad Prora Onlus "Nuova Endoscopia digestiva nel CO-RE"; visita guidata della Chiesa di San Filippo Neri a cura della guida turistica Nadia Moretti (dell'Associazione Guide Turistiche di Reggio Emilia) - ore 19,45 - Info: Ascmad Prora Onlus tel. 0522.295585-296065
E ancora…

Continua a Casalgrande la rassegna Jazz in Blu con il ‘New Jazz Quartet’ formato da Dino Rubino tromba, Marco Detto pianoforte, Marco Ricci contrabbasso, Mattia Barbieri batteri. Come per gli altri live la serata si terrà presso il Teatro De Andrè, piazza Ruffilli 1 - ore 21,15 - Info: Teatro De Andrè tel. 0522.1880040; 334.2555352

IDEA CENA
È in programma oggi a Scandiano una cena benefica organizzata dalla sezione reggiana dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) in occasione della settimana mondiale per la prevenzione del glaucoma. La cena si terrà alle 20 al Corallino. L’evento è promosso in collaborazione con il Lions Club di Scandiano. Prenotazioni: Unione Ciechi e Ipovedenti tel. 0522.435656

SPORT
Nell’ambito del progetto Carburo rivolto ai giovani, col patrocinio del Comune di Scandiano, al centro giovani di viale Diaz a Scandiano si terrà il 14 e il 15 marzo il torneo FIFA 2014, XBOX 360, rivolto a tutti quelli che vorranno partecipare. A tutti i partecipanti è chiesta iscrizione obbligatoria al prezzo simbolico di 1 euro da effettuarsi presso i centri giovani di Arceto e Scandiano. Durante il torneo saranno allestite più postazioni con Console XBOX 360. Premio del torneo un buono da 50 euro spendibile presso il centro video Taroni di Scandiano.
Per maggiori info si può scrivere a infocarburo@gmail.com

MODA

Carla Gozzi sarà la voce narrante del “Cinti tour SS14” il mini-tour di presentazione della nuova collezione firmata dal brand Cinti. La style coach più famosa d’Italia, metterà a disposizione delle clienti Cinti le proprie competenze aiutandole nella scelta delle calzature e delle borse più adatte a loro e regalando qualche prezioso consiglio. Guiderà le clienti fra luccicanti sandali gioielli dal vertiginoso tacco 12 bilanciato da plateau esterno, item di punta della maison per la stagione estiva, romantiche infradito flat multicolor, arricchite da strass e perline, comode slippers dai toni pastello, bikers in morbida pelle nei toni caldi dell’estate e  sneakers proposte nei colori oro e argento per dare un tocco fashion anche ai look più sportivi. Ps “Resti fra noi”, non diciamolo a Carla, ma all’interno della collezione ci sono anche tantissime ballerine colorate, con strass, cristalli e cavigliere di perline. Non manca inoltre anche una ricca proposta di borse. Piccole o grandi, a mano o a tracolla, da giorno o da sera non manca nessun modello all’appello. Come nella linea calzature dominano i colori pastello con alcuni interventi di colore, tipici della stagione calda come il giallo e l’arancio.

TEATRO

Per la stagione d'opera al Municipale Valli arriva "Tosca", opera in tre atti dal libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica dal dramma omonimo di Victorien Sardou, musica di Giacomo Puccini, nell'allestimento del regista Gianni Marras con (Floria Tosca) Ainhoa Arteta, (Mario Cavaradossi) Massimiliano Pisapia, (Barone Scarpia) Angelo Veccia, (Cesare Angelotti) Alessandro Svab, (Sagrestano) Alessandro Busi, (Spoletta) Cristiano Olivieri, (Sciarrone) Luca Gallo, (Carceriere) Michele Castagnaro, (Pastorello) Valentina Pucci. Orchestra e coro del Teatro Comunale di Bologna, coro di voci bianche del Comunale di Bologna, Scuola di Teatro Alessandra Galante Garrone. Replica domenica alle ore 15.30

Gloria Annovi