Reggio Emilia, 15 marzo 2014 - Buongiorno Reggio, oggi potrete davvero passare del tempo in città, passeggiando al sole alla ricerca di un evento che fa per voi! Qualche idea? Continua la rassegna al Peri ‘L’ora della musica’ che alle 16.30 presenta il concerto per arpa di Davide Burani che interpreterà
Bach & Händel - Verdi & Puccini. In via Leopoldo (Hotel Astoria) continuano invece gli incontri di ‘Suono Armonico’ con il workshop di Esplorazione della Voce di gruppo con Albert Rabenstein e la sua ricerca del Suono Assoluto. Ma c’è molto altro per voi! Ecco il nostro planning, buona domenica a tutti!

MATTINA IN CITTA’
E’ domenica e la città si riempie di biciclette e reggiani che hanno voglia di godere della città, dei suoi parchi verdi, ristoranti, musei!
Via Roma offrirà tante occasioni di svago con la sua fiera dei Buskers mentre al Teatro Valli riprende la rassegna di ‘finalmente domenica’ che oggi vede protagonista Marco Santagata che parlerà della figura di Dante Alighieri. L’incontro si terrà alle ore 11 nella Sala degli Specchi del teatro Valli (ingresso libero fino ad esaurimento dei posti). E ancora… voglia di arte? Lo Spazio Gerra, Palazzo Magnani ma anche i Civici Musei sono aperti per tutti voi. E proprio il Portico dei Marmi dei Musei Civici ospita la mostra "Ritorno a Pianosa", nata dalla collaborazione fra il parco dell'arcipelago toscano, Soprintendenza per i beni archeologici della Toscana e Musei Civici di Reggio Emilia. Quei materiali archeologici sono il frutto delle ricerche condotte a Pianosa da don Gaetano Chierici, fondatore del Museo reggiano, fra 1874 e 1875. Chierici, che vi era stato invitato dall’amico Ponticelli, trascorse sull’isola, a suo dire, il periodo più bello della sua vita.

MERCATI
La domenica è il giorno perfetto per passeggiare tra le bancarelle di un mercato. Sono diversi gli eventi di oggi, che vanno dai mercatini dell’usato a quelli dei prodotti a KM Zero! In piazza a Taneto di Gattatico si terrà ‘Le cose buone della terra’ un mercato degli agricoltori. Dalle 8 alle 13 potrete acquistare verdura, frutta, salumi, pane, formaggio, aceto balsamico e molto altro direttamente dai produttori. Ogni domenica il Comune organizza delle iniziative a tema e oggi, si parlerà di frutti antichi.  Sempre musica, stands e spettacoli anche in Via Roma, dove prosegue la due giorni con i Buskers e divertimento per grandi e piccini! A Correggio e a Scandiano si festeggia invece San Giuseppe, con mercato straordinario, gastronomia, luna park e  ancora…“Correggio in Fiore”: XXIII mostra mercato di fiori, piante, arredo da esterno e attrezzature per il giardinaggio; stands con prodotti tipici e gnocco fritto in corso Mazzini e via Cavour tutto il giorno. Per gli scandianesi inaugura poi la Mostra Centenaria nei padiglioni della Fiera!
A Poviglio inaugura la Festa di Primavera con artisti dell’ingegno, stands di prodotti tipici, espositori commerciali, idee ecologiche e per il riciclo, apertura dei negozi  in piazza Umberto I e vie limitrofe, dalle 9 alle 19 . Ma non finisce qui! Mentre a Calerno mercatino del vintage per voi amanti dello shopping!

MUSICA
Attesa la presentazione dell’album “Well I’m just a Modern Guy” reperibile a partire dalle ore 18.00 allo Spazio Gerra di Reggio Emilia, alla presenza degli artisti coinvolti. Aperitivo glam a cura di Piatto Unico e  un ospite d’ eccezione: Costantino della Gherardesca alla consolle, noto volto televisivo, che condurrà la presentazione dell’album. La serata sarà un’occasione per immergersi nell’atmosfera glam degli anni ’70 con tanto di set fotografico di Maurizio Mantovi e zona trucco curata da Marco Crotti. Non un semplice revival, ma una riproposizione con suoni inediti e nuova sensibilità di un periodo che continua a esercitare il suo fascino ancora oggi attraverso figure come David Bowie, Lou Reed e Iggy Pop. Per scongiurare la morte del rock il Centro Teatrale MaMiMò inscenerà un travolegente esorcismo collettivo: The Rock Funeral. Inoltre durante la serata live acustico-elettronico di alcuni artisti presenti nella compilation: Sara Loreni, Soundtrack of A Summer e Evil Twin. La maggior parte delle realtà che hanno aderito al progetto sono giovani e esordienti e l’album spazia tra generi e stili con disinvoltura. L’ultima traccia è un omaggio dei Julie’s Haircut e di Violante Placido, una registrazione live del 2010 che ripropone un classico di Lou Reed.

BAMBINI

Continua a Quattro Castella “Immaginar le Storie”, la bella iniziativa promossa dalla Biblioteca comunale e dal Comune rivolta ai bambini di tutte le età.
Il secondo appuntamento è in programma oggi con “L’Alfabeto dei Sentimenti”. Sonia MariaLuce Possentini e Fabio Uliano Grasselli, con illustrazioni e musiche, aiuteranno i bambini a scrivere un nuovo alfabeto attraverso l’osservazione e le emozioni, per stimolare un nuovo vedere personale ed emotivo. In questo incontro attraverso una matita ed un contrabbasso, i bambini saranno chiamati a “nuotare” in un mare di note tra i fogli di carta e a raccogliere ciò che questo magico libro offre loro. Tutti gli incontri avranno luogo presso la Biblioteca Comunale di Quattro Castella con inizio alle ore 16.30. Ingresso libero fino a un massimo di 40 bambini. Informazioni: Biblioteca  Comunale di Quattro Castella Tel. 0522/249232 0522/249271 biblioteca@comune.quattro-castella.re.it.

TEATRO
Molte proposte anche per questa domenica sera!
Al teatro Ariosto, domenica alle ore 16 e in replica alle 17.45, va in scena "Genesi" di Ferruccio Filipazzi, liberamente tratto da “Io ti domando" di Giusi Quarenghi. Lo spettacolo affronta il tema della Genesi biblica, raccontandola in modo poetico attraverso quattro punti cardine: la Creazione, il Giardino dell’Eden, Caino e Noè, quest’ultimo visto come iniziatore della storia dell’umanità.
E poi… Improvvisare a teatro è un'arte che mette in gioco la creatività degli attori ma anche quella del pubblico. Lo sanno bene gli 8mani che oggi torneranno a Casalgrande in Bottega con il loro spettacolo "umanidisumani 2.0". A partire dalle 18, presso il nuovo spazio culturale di Compagnia Quinta Parete. Oggetti, scenografie e costumi sono ridotti al minimo perché ognuno possa godere della libertà di costruirli nella propria mente.  Ingresso 5 euro // Info e prenotazioni: 342.9337099 La Bottega - via Botte 16/a Casalgrande (RE)
E ancora… replica oggi alle 18, sul palcoscenico del teatro Cavallerizza, lo spettacolo "Angelo della gravità, un'eresia" di Massimo Sgorbani,con Leonardo Lidi.

OMAGGIO ALLE DONNE

Nell'ambito delle iniziative per la giornata internazionale della donna, nel complesso monumentale del Mauriziano (via Pasteur 11) l’attrice Valeria Calzolari con la regia di Bruna Bertoni, metterà in scena lo spettacolo teatrale in atto unico 'Nunca Màs' (mai più). La performance, dedicata a donne/madri di Plaza de Mayo eterno esempio e incoraggiamento nella lotta per la dignità e libertà della vita, prevede un assolo drammatico fatto di testi elaborati ed estrapolati da Nunca Màs, il rapporto della Comisiòn Nacional sobre la Desapariciòn de Persanas Argentina del settembre 1984. Sono previste anche proiezioni multimediali di accompagnamento. Lo spettacolo, proposto dalla Circoscrizione Nordest, è ad ingresso gratuito e limitato ai posti disponibile.
E ancora… "Fidanzate, mogli, madri, soldatesse. La donna nella tradizione del tearto di stalla reggiano" è questo il titolo dell'incontro in programma  alle ore 16.30 nella sala civica di via Morandi, per il ciclo Primavera di Donne 2014. Codnuce Giuliano Bagnoli presidente del centro studi sul dialetto reggiano. Recitazione di antichi testi dialettali con Franco Ferrari, Lucio Ladesani e Veronica Strazzullo.


APERITIVO

Ecco anche qualche proposta per restare fuori sin dopo l’ora dell’aperitivo!
Musica dal vivo al Vanilla con i Dimenzione Zero e un aperitivo liffo per voi; Irish Too live all’Ace Cafè per una Festa di San Patrizio insolita. Gasparazzo live al Red Mosquito di Scandiano con il loro nuovo album e Novamantica al Groovy di Cella! Guru Tak al Pura Vida di Novellara e aperitivo con dj set alla Rotonda di Reggio Emilia. Mentre DJ Alberto Ferraro sarà come sempre alla consolle della Bussola di Campagnola. Felpa (aka Daniele Carretti) sarà live al Dinamo di Reggio Emilia dalle ore 21.30 e per finire… Festa anche al Joia di Rubiera con musica e aperitivo, che troverete anche  all’Habanero di Reggio con il Dj Carlo Mambrini.