Reggio Emilia, 19 aprile 2014 - Buongiorno Reggio, conto alla rovescia per la Santa Pasqua e già da giorni, in città, le vetrine delle pasticcerie sono un trionfo di liffe torte, uova al fondente e altre leccornie per i nostri amici e ospiti. Se vi manca qualcosa per il vostro pranzo di domenica c’è sempre il mercato contadino in Piazza Fontanesi mentre in questo planning troverete tante idee su come passare anche la domenica e il lunedì! Buone feste a tutti!

SABATO

ARTE
Inaugura oggi la mostra dal titolo “sottovetro” di Silvia Noferi. Le sue opere saranno così esposte dal 19 aprile al 30 maggio 2014 nella Vetrina di CSArt a Reggio Emilia (Via S. Pietro Martire, 16/A), in occasione di “Fotografia Europea”. Curata da Chiara Serri, la mostra è realizzata in collaborazione con Sensus - Luoghi per l’Arte Contemporanea di Firenze e RezArte Contemporanea di Reggio Emilia. La personale, che sarà inaugurata sabato 19 aprile alle ore 17.00, sarà visitabile fino al 30 maggio 2014 da lunedì a venerdì ore 10.30-12.30 e 16.00-18.00.

SAGRE
Come ogni anno torna a Castelnuovo la festa dello scusìn, ovvero la sfida delle uova sode! La festa inizia oggi alle 18 con aperitivo, dj set e concerto dei “Reggiani Reggiani” in piazza Peretti; poi domenica fin dal mattino via allo scusìn e si replica a Pasquetta. Ci saranno anche artisti di strada, mercatini e artigianato.
E ancora… A Poviglio prosegue la programmazione della Fiera di Primavera 2014, con due giorni di appuntamenti dedicati ad arte, cultura, spettacolo. La comicità di Agide Cervi e della Casa del clown daranno il via ufficiale ai festeggiamenti oggi alle ore 20.30 nella sala civica Rosina Mazzieri con il primo Festival della Magia per giovani prestigiatori.

CINEMA
Passiamo al cinema, Al Corso è in cartellone il film “GRAND BUDAPEST HOTEL” in rotazione da giovedì 10 aprile. Nei giorni feriali lo proiettano alle ore 20.30 e 22.30 mentre nei  festivi alle ore 16.30 - 18.30 - 20.30 - 22.30. Sempre in città ma al Cristallo, offrono invece la visione di ‘tutto sua madre’ una commedia  visibile alle ore 19.30.

MUSICA
Andate sul nostro sito a scoprire tutti i concerti ed eventi nelle discoteche reggiane!
Oggi TOSI DISCHI 2.0 in collaborazione con il programma radio-web “A Kind of Blues” presenta: RECORD STORE DAY “LIVE!” Il RECORD STORE DAY è la giornata per la salvaguardia dei negozi di dischi che si svolge in tutto il mondo da 7 anni consecutivi. A Reggio ci sarà una vera e propria maratona musicale in cui si alterneranno alcune delle più interessanti realtà del panorama reggiano. Si parte alle Ore 11:00 con i FOUR TRAMPS, a seguire JOHNNY LAROSA mentre nel pomeriggio si riparte alle Ore 15:30 con i  DAGO BLUSE, ALÌ BUMAYÉ, RUFUS PARTY e in chiusura i DEAD HORSE BONES.  Anche Planet Music di Piazzetta Vivaldi, la festa per il Record Store Day durerà tutto il giorno, trovando il suo culmine nel pomeriggio. Dalle 15,30 concerti acustici di due artisti reggiani: Giampaolo Corradini e poi Johnny Larosa. E poi, questa sera al Barricada di dinazzano spazio ancora alla musica indipendente reggiana con il live degli Ismael

EVENTI DI PASQUA
Non avete in programma nessuna vacanza per  Pasqua ma restate in città? Niente paura, Reggio e provincia offrono diversi appuntamenti: sagre, cinema, mostre, dj set…

ALL’ARIA APERTA
Queste feste potrebbero essere un’ottima occasione per valorizzare anche la nostra terra. Resta infatti la possibilità di fare una piccola escursione sulle nostre colline o nella bassa, magari in riva al Po. Ogni anni la Motonave Stradivari organizza un pranzo con uscita sul fiume mentre a Peace in Po a Guastalla la domenica si anima con l’aperitivo sul Grande Fiume. Passando alla collina si accende la griglia della Guerrina in versione estive, oggi a Lido Vetto dalle ore 12.00 e va seguire dalle 15.00 Nicolò Codeluppi Dj e poi musica sino a tarda serata.

BAMBINI
Per i  più piccoli  tornano i burattini in via del Guazzatoio, domenica alle 16.30, va in scena nella Casa dei Burattini di Otello Sarzi uno spettacolo con Isabelle Roth: “Fagiolino e il principe Lindoro”.

ARTE
Se amate la musica è visibile anche la mostra dedicata a Wandrè: oltre 60 delle sue chitarre e bassi, foto d’epoca, ma anche opere d’arte, quadri, sculture esposte presso la Falegnameria Musiari di via O. Galli 7. La mostra è visitabile fino al 4 maggio il sabato e domenica dalle 10 alle 18:30.

SAGRE
Immancabili anche le feste di paese! A Castelnovo Monti continua l'appuntamento con lo "scusìn” con  artisti di strada, mercatini e artigianato mentre anche oggi a Poviglio, continua la fiera di Primavera  con arte, musica, truccabimbi e rinfresco con taglio della torta. In piazza Umberto I mostra di moto e auto d’epoca, mercato, bancarelle, stand degli hobby e degli artisti dell'ingegno, luna park. Visite guidate a Villa Corazza con Adriano Artoni e Filippo Ferrari.

SERATA
C’è ampia scelta per chi vuole fare tardi: al Corallo arriva il party più atteso del mese  ‘Rockabilly is Replay’ festa anni ’50 con musica, burlesque  edj set. E poi… Al Joia di Rubiera ultimo appuntamento di questa stagione  ma potrete festeggiare anche  all' Harris Bilochiossi Pub di Scandiano con cena e birra ma anche dj set e poi, doppio live di Lumen ed end Summer Storm. Live e ancora live al circolo Tunnel di Reggio Emilia con il Party ResisDance, ingresso 6 euro e musica by Last Stroke, Empatee Du Weiss e poi WOW. Ospite invece del Tempo Rock di Gualtieri per la serata SHOCKVILLE sarà il bellissimo attore Gabriel Garko, già ospite fisso di Amici di Maria de Filippi.

PASQUETTA
C’è qualche evento anche oggi per voi! Per i bambini replica dello spettacolo dei burattini dal titolo: “Fagiolino e il principe Lindoro” a Casa Sarzi. Non mancheranno comunque streghe, maghi, re e principesse, incantesimi e segreti di scena. Per prenotazioni chiamare il 331-7098958. “Ciaspolata e uov” invece a Collagna escursione in cartellone organizzata dalla cooperativa I Briganti del Cerreto. Il ritrovo è a Cerreto Alpi, la prenotazione è obbligatoria e l'attrezzatura necessaria viene fornita dai Briganti. E ancora… a Lido a Lido Vetto  si griglia sempre dalle 12.00 e alle ore 15.00 Martino Pompili e Juri Degola Dj Set mentre a Canossa va in scena il "Canossa Racing Show". Mercato contadino a Gualtieri e, sempre alla mattina, si sta all’aria aperta grazie a Pasquetta sportiva con percorso competitivo o non. Il ritrovo per tutti è piazza Bentivoglio alle 9.00