Reggio Emilia, 24 aprile 2014 - Buongiorno Reggio, siamo giunti agli eventi di questo ennesimo ponte! Una tre giorni di festa, musica, pranzi della Resistenza all’aria aperta o pedalate tra il centro città e la prima collina. Abbiamo selezionato per il nostro planning gli eventi più significativi, eludendo le numerosissime celebrazioni, che trovate sul cartaceo. Eventi anche per i più piccoli che potranno svagarsi, tempo permettendo… Buon divertimento!

 

VENERDI’ 25 APRILE
In tutti i Comuni della provincia oggi avvengono le celebrazioni. Qui sintetizziamo le manifestazioni per noi più interessanti, che si svolgono parallelamente. Immancabile anche un mercatino dell’usato organizzato oggi a Montecchio al Parco Enza, dalla mattina a tardo pomeriggio!

ARIA APERTA: Come da tradizione oggi al museo-casa  Cervi, luogo di memoria, di storia, si tiene l’annuale manifestazione della Resistenza. Si apre alle 10 e si  prosegue tutto il giorno con vari eventi, concerti, mostre. Tra gli ospiti il ministro del lavoro e delle politiche sociali Giuliano Poletti e Margherita Asta del coordinamento Libera familiari vittime di mafia. Ospiti musicali sono Le Luci della Centrale Elettrica! E ancora… Nel parco della Resistenza di Scandiano, alle ore 14.30 partirà l’omonima pedalata della Resistenza, con visita ai cippi dei caduti. Alle ore 17 a Ca’ de Caroli si terrà la deposizione dei fiori al monumento dei caduti e alle 17.30 presso il circolo Le Ciminiere andranno in scena “Parole e Musica per la Liberazione”.  E poi, se amate i buoni sapori e la tradizione a Massenzatico si pranza con i cappelletti antifascisti, musica e testimonianze uniche. Evento promosso dai circoli Arci La Paradisa e Cucine del Popolo. La sede sarà ancora una volta la struttura di via Beethoven 78. Altra biciclettata per Reggio partirà dal Circolo Dinamo alle ore 11.

ARTE e SPETTACOLO: A Casalgrande alle 21 al Teatro De Andrè, sarà inaugurata la mostra della pittrice Simona Rei intitolata «FREEDOM», presentata da Giuseppe Berti, con uno spettacolo che vedrà la partecipazione di Liliana Cosi e la Compagnia di Balletto Classico, e dell'attrice Maria Antonietta Centoducati. La serata sarà presentata da Donatella Serafini. E ancora… il Teatro Sociale di Gualtieri riaccende i motori con  il primo spettacolo del 2014: "Un’eredità senza testamento" di e con Laura Cleri.
MUSICA: Atteso al Fuori Orario il concerto dei mitici Area, la band di rock progressivo che nel primo album «Arbeit Macht Frei» aveva messo alla berlina gli orrori del nazifascismo fin dal titolo (la scritta sull’ingresso dei campi di concentramento, traducibile con «Il lavoro rende liberi»). Gli Area, ricostituitisi di recente, sono composti dai membri storici Patrizio Fariselli (pianoforte e tastiere), Paolo Tofani (trikanta veena, chitarra a tre manici ideata da lui stesso) e Ares Tavolazzi (basso elettrico), più Walter Paoli (batteria). Il loro show inizia alle ore 22.30, preceduto alle 21.30 da Lorenzo Monguzzi, già voce dei Mercanti di Liquore, ora solista, e da una grigliata a prezzo «resistente» (8 euro) dalle 19 alle 21. Jukka Reverberi (Giardini di Mirò, CrimeaX e molti altri progetti) e Max Collini (voce e testi negli Offlaga Disco Pax) sono invece attesi alle ore 21.30 al Chiostro della Ghiara per un live gratuito

 

SABATO 26 APRILE
Al via oggi la sagra ‘Colli e Vallate  Matildiche’ manifestazione di carattere turistico – culturale con percorso su strade della Provincia di Reggio Emilia aperte al traffico, da effettuarsi in due giorni ed a più tappe (totale Km. 230 circa). E poi presentazione della Scuola dell'Infanzia Steiner-Waldorf di Reggio con un incontro rivolto a genitori, educatori e a  tutti gli interessati. Aperto anche il Museo di Storia della Psichiatria , tutti i sabati dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

BAMBINI: alla Casa Otello Sarzi laboratori di fotografia con Silva Nironi: le fotografie dei bambini diventano narrazione e poi piccoli foto - libri di storie, racconti e fiabe per immagini. E poi durante le tre giornate inaugurali (2 - 3 - 4 maggio) di Fotografia Europea, i bambini si confronterranno, sempre attraverso il mezzo fotografico, con le videoproiezioni presenti in mostra.

SAGRE: A Boretto tutto il giorno c’è la fiera di Primavera con luna park, bancarelle, mostre. Fiera anche a Gualtieri con luna park, bancarelle, prodotti di artigianato artistico.

MUSICA: Partiamo dal pomeriggio, da tosi Dischi 2.0 si attende Fabio Gualerzi per uno show in acustico. Alla sera il musicista è atteso ai vizi del Pellicano di Fosdondo.  Ancora live al Fuori Orario dove questa sera si attende Neffa. Ingresso riservato ai soci Arci e biglietti a 15 euro a seguire Dj Tano in rock, punk, ska e reggae. E ancora… Jurassic Party e Corallo Disco Scandiano presentano il concerto di una band che ha fatto la storia del Nu/Metal: i LINEA 77 (Ingresso: 12) se siete in centro invece ai Chiostri della Ghiara si attende (per Centro Storico In Festa ) Olivier Manchion musicista e fondatore degli Ulan Bator e Permanentfatalerror. Ultima serata al Calamita per live in Kalporz con i SOVIET SOVIET e a seguire Radio Rumore djset

TEATRO: Replica al Teatro Sociale di Gualtieri per  "Un’eredità senza testamento" di e con Laura Cleri e alle 17.30 ci sarà un "aperitivo resistente” con conversazione a più voci sulla vicenda della comandante partigiana Laura Seghettini. Mentre al teatro comunale di Rio Saliceto va in scena "Mio nonno è morto in guerra", realizzato da Simone Cristicchi. Uno spettacolo che raccoglie voci, canzoni e memorie della seconda guerra mondiale, raccontata dalle "voci" di chi l'ha vissuta sulla propria pelle.

DANZA: Al teatro comunale di Bagnolo è di scena la danza con ‘Bagnolo Danza’ alle ore 20.30 grazie alla scuola Danza Viva con la collaborazione dell'Aics e degli enti locali. Tra gli ospiti anche il ballerino professionista Francesco Mariottini e il coreografo Jo Sassi. Biglietti ingresso 10 e 7 euro

 

DOMENICA 27 APRILE
Passiamo alla domenica, da passare all’aria aperta, teatro o in un live club! E’ festa con la sagra di paese ancora a Boretto e Gualtieri mentre a Canossa c’è il mercato agroalimentare, mercato della Terra di Reggio Emilia, cottura dei ciccioli, animazione per bambini e attività assistite con animali, mercatino delle opere realizzate a mano. Cottura di una forma di Parmigiano-Reggiano - ore 17 e a seguire "3° Trofeo amatoriale del salame" per produttori di salame fatto in casa

ARIA APERTA: Si parte da Villa Minozzo dove è in programma  un'escursione lungo i sentieri dei partigiani per presentare un libro che parla proprio di Resistenza sul nostro Appennino. Il libro in questione s'intitola "Il paradiso dei folli" ed è stato scritto da Matteo Incerti. Il ritrovo è per le ore 9 al bar delle Fonti di Poiano, da qui si partirà per un'escursione insieme alla guida ambientale Alessandro Malvolti e all'autore del libro. Durante la camminata della durata di circa 4 ore verranno ripercorsi i sentieri che i partigiani utilizzavano per i loro spostamenti. Quote partecipazione: 8 euro, 5 euro soci Passi da Gigante, 15 euro per il pranzo convenzionato al bar ristoro delle Fonti di Poiano. Per informazioni 340 2279205
E poi… Ecofesta di primavera a Guastalla dedicata ad ambiente, cultura, gastronomia. Ma anche: mercatino del collezionismo e degli hobbisti; animali da cortile e fauna del territorio, laboratori ambientali e didattici. Per finire a Vezzano dalle ore 15.30 “Guerrilla Gardening: per fare tutto ci vuole un seme” –laboratorio di giardinaggio. Per i piccoli passeggiata con il fattore a conoscere gli animali domestici, ospiti della piccola fattoria presso l’Eco Parco di Vezzano sul Crostolo

SPORT: Oggi sul campo della Palestra Comunale di Scandiano in via Longarone si svolgerà la 2^ tappa del torneo Special Basket Nord Italia riservato ad atleti con abilità speciali, per squadre affiliate a Special Olympics Italia. Dalle 9,30 si affronteranno squadre provenienti da tutta Italia, ingresso libero, si protrarrà fino alle 16,30.

DANZA & ARTE: Replica al Teatro di Bagnolo per lo spettacolo organizzato dalla scuola Danza Viva , alle ore 10.30 e alle ore 15.30 e poi la Galleria 8,75 Artecontemporanea di Reggio Emilia (Corso Garibaldi, 4) presenta, dal 26 aprile al 25 maggio 2014, la personale dell’artista siciliana Marilena Vita, allestita in occasione di “Fotografia Europea”. Curata da Chiara Serri, la mostra sarà inaugurata sabato 26 aprile alle ore 17.00.In esposizione, una quindicina di recenti autoscatti in cui l’attualità incontra la fiaba e il mito.
 

MUSICA: Passando ai live ci sono i Brionvega al Red Mosquito mentre i Ches Smith and These Arches feat. Tim Berne saranno ospiti del Circolo Dinamo, in centro città. Attesa a Canossa anche Mara Radeghieri (già Ustmamò) sul palco con una quarantina di donne e sei musicisti. L’occasione è "Le falistre e i fulminant", con canti popolari che caratterizzerà il pomeriggio di festa del 27 aprile a Ciano d’Enza (ore 15.30 teatro Matilde) per la manifestazione Canossa Terra e Tavola.

Gloria Annovi