Reggio Emilia,18 aprile 2014 - Coscienza critica, buon senso e passione. Sono i primi concetti a cui ho pensato dopo l'ultima lezione di critica del cinema, quella dedicata a Il ladro di Hitchcock con un magistrale Henry Fonda nella parte dell'uomo perseguitato dalla legge. Ingiustamente. Un cinema che chiedeva allo spettatore presenza, attenzione, nei lontani anni Cinquanta, quando certi registi non si accontentavano di storie a tesi, ma esigevano una presa di posizione da parte dell'audience che smontasse e rimontasse la trama e i suoi mille rivoli. Sarà colpevole o innocente? Al suo posto io che farei? E alla famiglia chi ci pensa? Gli stessi sentimenti che albergavano nel cuore degli eroi del grande schermo dovevano essere i nostri.

VOGLIAMO UN CINEMA TOSTO. Pellicole che ci liberino da quel senso soffocante di una soluzione dei problemi già prospettata, già intravista. No! Vogliamo soffrire calandoci nei panni dei protagonisti.
Ebbene, in soccorso arriva... La carezza dolce della Croisette.

LA SELEZIONE UFFICIALE È SERVITA. Parliamo del Festival di Cannes.
E' fresca fresca la selezione ufficiale dei film in concorso al 67. festival francese e i nomi fanno ben sperare. Oggi è una bella giornata per chi ama il cinema. In programma dal 14 al 25 maggio, la manifestazione si aprirà con Grace Of Monaco di Olivier Dahan, con una splendente Nicole Kidman nella parte di "ghiaccio bollente" Principessa Grace. Il soprannome è reale, sappiatelo. Quindi, ecco una rosa di gente da leccarsi i baffi: Maps To The Stars di David Cronenberg, The Clouds Of Sils Maria di Olivier Assayas e The Homesman di Tommy Lee Jones. Finalmente! Il ritorno del vecchio immenso Tommy Lee con un western antico e furente, come l'attore texano.
Da queste parti siamo molto curiosi per il debutto dei nuovi lavori di Jean-Pierre e Luc Dardenne, Deux Jours, Une noit, con una addolorata Marion Cotillard, poi di Atom Egoyan (vedi alla voce autore scomodo) e Jean-Luc Godard. Un regista così mitologico che si raccontano episodi di sindrome di Stendhal conclamata solo al sentirlo nominare...

VABBEH, TRUCCHIAMOCI UN PO'. In occasione del decimo anniversario dalla morte, Diva Universal (Canale Sky 133) dedica uno speciale di “Donne nel Mito” alla grande imprenditrice Estée Lauder, una storia di talento, fiuto per gli affari e innovazione. L’unica donna ad essere inserita nella classifica delle 20 personalità imprenditoriali più influenti del Ventesimo secolo, stilata da “Time”.
L’ appuntamento a lei dedicato è per domenica 20 aprile alle 20.50
La grande imprenditrice statunitense fondò il suo impero della cosmesi partendo dalla piccola cucina di casa, dove preparava creme che andava a vendere porta a porta ai saloni di bellezza. Rivoluzionò le tecniche di vendita introducendo il concetto di “contatto con il cliente” e quello del “sample”, il campioncino regalo per provare un prodotto. Il documentario descrive la dinastia dei Lauder, piena di donne forti e straordinarie.

ROSEBUD DI REGGIO SUGLI SCUDI, PER I 30 ANNI. La sala reggiana si appresta a tagliare l'importante traguardo con una serie di presentazioni a cavallo tra passato presente e futuro. Abbiamo selezionato una manciata di proiezioni.

GLI INVISIBILI. Mercoledi 21 maggio per la serie Gli Invisibili, I Corpi estranei di  Mirco Locatelli. Antonio e? un padre solo a Milano, dove e? appena arrivato per curare Pietro, il suo bambino di un anno che ha un cancro che deve essere rimosso con un delicato intervento. Chiuso col suo bambino nella stanza, Antonio si aggira introverso osservato da un adolescente tunisino. Jaber, il ragazzo, lo avvicina per offrirgli conforto, ma Antonio risponde scontroso: Jaber e? “arabo” e diverso. L’ostinazione di Jaber e la degenza di Pietro però avranno la meglio sulle ostilità del padre.

IL CINEMA RITROVATO. Lunedì 26 maggio torna il grande classico di Roman Polanski, Chinatown del 1974, esempio altissimo di cinema d'autore che sa mescolare alla perfezione dramma, azione e indagine poliziesca, Nentre Mercoledì 28 maggio ecco Vacanze al mare, di Ermanno Cavazzoni.
Una stravagante storia delle ferie estive degli italiani. Giocando sul fraintendimento, l’errore e l’ovvieta?, Cavazzoni racconta un secolo di vacanze al mare attraverso la lente straniata del reperto, riuscendo a offrirci un ritratto dell’umanita? balneare.

Attenzione alla sorpresa... reggiana.
Si chiama Fabrizio Marini, nato a Reggio Emilia e laureato in Filosofia a Bologna e? autore e regista TV, collabora con Rai e La7 (“La storia siamo noi”, “Sfide”, “Senza tituli”) e sarà al centro di una serata nella sala di via Medaglie d'Oro a maggio.

E ora vediamo insieme le uscite nei cinema reggiani dal 21 al 27 aprile!!

THE AMAZING SPIDER-MAN 2 di Marc Webb, con Andrew Garfield, Emma Stone, Jamie Foxx, Dane DeHaan, Sally Field, Paul Giamatti, Felicity Jones.
Peter Parker è in difficoltà: diviso tra combattere i criminali indossando i panni di Spider-man o stare con Gwen, la ragazza che ama. In più il raggiungimento dell'agognato diploma di scuola superiore sembra non arrivare mai. Anche se non ha dimenticato la promessa fatta al padre di Gwen, che gli ha chiesto di stare lontano da sua figlia per non esporla a pericoli, Peter non è riuscito a mantenerla. Le cose cambieranno con la comparsa del nuovo nemico Electro e con il ritorno del vecchio amico Harry Osborn, quando scoprirà nuovi indizi sul proprio passato...

IL CENTENARIO CHE SALTO' DALLA FINESTRA E SCOMPARVE di Felix Herngren, con Robert Gustafsson, Iwar Wiklander, David Wiberg, Mia Skäringer, Alan Ford, David Shackleton.
Allan Karlsson compie cento anni e la casa di riposo in cui vive ha intenzione di onorare il compleanno con una grande festa. Allan, però, è di tutt'altro avviso e, decidendo che non è mai troppo tardi per ricominciare, fugge via dall'istituto.

HIROSHIMA, MON AMOUR. Francia/Giappone 1958 di Alain Resnais, con Emmanuelle Riva, Eiji Okada, Bernard Fresson. A Hiroshima, un'attrice francese conosce e ama un giapponese. Sa però che, come un altro amore durante la guerra, anche questo finirà nell'oblio. Capolavoro scritto da Marguerite Duras.

LA SEDIA DELLA FELICITÀ' di Carlo Mazzacurati con Valerio Mastandrea, Isabella Ragonese, Giuseppe Battiston, Antonio Albanese, Fabrizio Bentivoglio, Silvio Orlando, Katia Ricciarelli. Una estetista e un tatuatore,  due ragazzi che non potendo contare solo sulle proprie forze attendono un colpo di fortuna che cambi le loro esistenze, si ritroveranno coinvolti in una storia assurda e folle.

IN NOMINE SATAN di Emanuele Cerman con Federico Palmieri, Stefano Calvagna, Emanuele Cerman, Mattia Mor, Giulia Morgani.
Serra e Tonna, due agenti in borghese dell'antidroga, si imbattono in Antonio ed Elena, due ragazzi sotto shock e in preda a un mix di alcol e droghe. Dopo essere stati portati in ospedale, in preda al delirio i due confessano di essere i responsabili del brutale omicidio della loro amica Angelica. Dalle loro parole, prendono piede le indagini di Pozzo e Zeno, alle prese con la scomoda realtà delle sette sataniche e di un mondo a loro sconosciuto.

FUORISCENA di Massimo Donati, Alessandro Leone
Il mondo dell'Accademia del Teatro alla Scala, unica al mondo nel formare tutte le figure professionali del Teatro d'Arte, è raccontato attraverso un anno di vita dei giovani allievi, pronti a dare tutto per un privilegio che a pochi è permesso.

RACCONTI D'AMORE di Elisabetta Sgarbi con Michela Cescon, Andrea Renzi, Ivana Pantaleo, Laura Morante, Sabrina Colle, Tony Laudadio, Anna Oliviero, Toni Servillo.
Quattro storie d’amore tra le nebbie, i canali e gli spazi d’acqua di Ferrara. Due partigiani, amanti, traditi da una delatrice, ripensati dalla loro figlia molti anni dopo. Un fuggiasco, portato in salvo da due staffette, attraversa i canali del Delta. Micol Finzi Contini, che ripercorre le vie della sua infanzia a Ferrara, torna nel cimitero ebraico, nella sua casa, riapperendo come fantasma nelle parole di Giorgio Bassani. Un pescatore di Pila cade nella rete della sua illusione, convinto che la donna più bella del villaggio, sposata, sia pronta finalmente a cadere nelle sue braccia.

FRANCISCO DI BUENOS AIRES Italia, Argentina 2014 di Miguel Rodriguez Arias, Fulvio Iannucci. Con Papa Francesco. Resoconto del primo anno di pontificato di Papa Francesco, il documentario si propone di far conoscere il pontefice attraverso la sua vita, le sue parole e le testimonianze di coloro che lo conoscono meglio. Ripercorrendo le trasformazioni che ha prodotto in breve tempo, è possibile ascoltare gli interventi di María Elena Bergoglio (l’unica sorella del Papa in vita), degli amici delle elementari, dello scultore argentino Fernando Pugliese, del cardinale argentino Jorge Mejia, di rabbini e amici di papa Bergoglio.

Lara Ferrari