Reggio Emilia, 8 maggio 2014 - Tutti al mare? No, tutti in sala! Parte la Festa del Cinema, l’iniziativa organizzata dalle associazioni dell’industria cinematografica ANEC, ANEM, ANICA, insieme a ACEC e FICE, che torna dopo il successo dell’anno scorso anche a Reggio. Dall’8 al 15 maggio in tutta Italia il biglietto sarà a prezzo ridotto: 3 euro per i film in 2D e 5 euro per quelli in 3D. L’obiettivo della Festa è di favorire l’aumento dell’afflusso di pubblico nelle sale cinematografiche per far apprezzare la bellezza e il fascino del grande schermo e rilanciare l’importanza culturale e sociale del cinema. Numerose le iniziative organizzate dagli esercenti per accogliere il pubblico, aggiornate sui siti www.festadelcinema.it

A REGGIO, INTANTO. Al cinema Rosebud diverse iniziative: nel weekend verrà proiettato il bellissimo Alabama Monroe distribuito da Satine Film di Claudia Bedogni. Il film di Felix Van Groeningen è stato candidato all’Oscar, vincitore del premio Lux assegnato dal Parlamento Europeo e del premio César come miglior film straniero. Lunedì 10 maggio proiezione gratuita di Felice chi è diverso di G. Amelio in una serata contro l’omofobia e mercoledì 14 maggio alle 18 e alle 21 verrà presentato il film The special need di Carlo Zoratti. Sarà presente lo sceneggiatore Cosimo Bizzarri di Reggio.

CANNES, CENTO STAR E UNA DIVINAConto alla rovescia per l'inizio del Festival di Cannes, dal 14 al 25 maggio sulla Croisette. L'edizione 2014, la numero 67, parte alla grande e nel segno dell'Italia con Marcello Mastroianni che occhieggia dietro i Rayban in una scena culto di 8 e ½ di Federico Fellini. C'è qualcosa di meglio per i nostri colori? Tra i fan della manifestazione c'è già chi inneggia: “E' il più bel poster di sempre”. L'Italia si difende bene anche nel Concorso Ufficiale: per la prima volta, infatti, accanto a colossi come Mike Leigh, Tommy Lee Jones e David Cronenberg, compare Alice Rohrwacher, da Fiesole, sorella della più famosa Alba. Per lei il film Le meraviglie, tutto da scoprire. Maestro di cerimonie sarà l'attore francese Lambert Wilson, mentre tra le star che riempiranno gli scalini rossi l'italiana Sophia Loren, che riceverà un premio e una serata a lei dedicata.

A presiedere la giuria quest'anno è Jane Campion, la regista di Lezioni di piano. Film di apertura fuori concorso è Grace di Monaco, diretto da Olivier Dahan e interpretato dalla divina Nicole Kidmann. Un film all'inizio non autorizzato dalla famiglia monegasca dei Ranieri, dunque vedremo le reazioni dopo la proiezione. Grace è un'icona e il terrore di profanarne il ricordo è tangibile. Diciotto i film in concorso a contendersi l'ambitissima Palma d'Oro, che sarà assegnata il 24 maggio. Tutto è pronto. Anche la nostra “febbre da Cannes”.

DA CANNES ALLA LAGUNA. L'isola di Poveglia, nella laguna veneziana, futura location del film The Plague Doctor, è stata messa all'asta. L'isola, che ha ispirato con le sue leggende il copione del giovane regista Emanuele Mengotti, è stata battuta all'asta il 7 maggio. Parte del trailer del progetto, presentato in anteprima all'Hollywood Reel Film Festival di Los Angeles, è stato filmato proprio sull'isola. I cittadini hanno deciso di prendere parte all'asta e si sono riuniti in un collettivo, “Poveglia per tutti”, che ha come fine di raccogliere i fondi disponibili per acquistare e restituire l'isola ai cittadini, senza che questa cada nelle mani di speculatori privati. Tutti possono partecipare, con una quota simbolica di 99 Euro. Negli ultimi giorni, su Twitter e facebook, l'argomento è diventato uno dei più discussi a livello mondiale.

Vediamo le uscite nelle sale reggiane dal 12 al 18 maggio. Anche qui si respira aria di Cannes... a cominciare da una divina!

GRACE OF MONACO Francia, USA, Lussemburgo 2014 di Olivier Dahan, con Nicole Kidman, Tim Roth, Paz Vega, Frank Langella, Parker Posey, Roger Ashton-Griffiths, Milo Ventimiglia e Derek Jacobi. Nel 1962 Grace Kelly è sposata da sei anni con il principe Ranieri III di Monaco, quando tenta di destreggiarsi tra la sua professione di attrice e il ruolo di principessa e madre di due bambini. Dopo aver ricevuto una proposta per riprendere la carriera in un film diretto da Hitchcock, Grace affronta una profonda crisi personale nello stesso periodo in cui il Principato è minacciato dalle ingerenze fiscali del presidente francese Charles De Gaulle. Lontana dalla sua terra d'origine e combattuta tra il desiderio di tornare a essere una star internazionale e gli obblighi della sua posizione reale, Grace è chiamata a prendere una decisione che cambierà per sempre il resto della sua vita.

GODZILLA di Gareth Edwards, con Bryan Cranston, Ken Watanabe, Elizabeth Olsen, Juliette Binoche, Aaron Taylor-Johnson, David Strathairn e Sally Hawkins. I test nucleari effettuati dagli americani nell'oceano Pacifico nel 1954 hanno risvegliato una gigantesca creatura anfibia, ritenuta frutto delle leggende della mitologia orientale. Dopo essere sopravvissuta a un tentativo di distruzione effettuato dalla marina americana attraverso un'esplosione atomica, la creatura si rifugia negli abissi dell'oceano fino a quando una nuova minaccia la risveglia...

SOLO GLI AMANTI SOPRAVVIVONO USA, Germania, Francia, Gran Bretagna, Cipro 2013, di Jim Jarmusch, con Tom Hiddleston, Tilda Swinton, Mia Wasikowska e John Hurt. Sullo sfondo di Detroit e Tangeri, due vampiri saggi provano a sopravvivere al crollo del mondo moderno che li circonda. Adam è musicista underground profondamente depresso per la direzione presa dall'umanità, che si ricongiunge con Eve, la sua amata. La loro storia d'amore dura da diversi secoli ma il loro idillio è presto interrotto dalla sorella di Eve.

PINUCCIO LOVERO YES I CAN di Pippo Mezzapesa, con Pinuccio Lovero. Pinuccio Lovero è noto per essere il becchino del cimitero di Mariotto (frazione di Bitonto). Nel 2012 decide che è arrivato il momento di tentare la carta della politica e si presenta alle amministrative come candidato della lista Sinistra e Ecologia di Nicky Vendola, imbastendo una curiosa campagna elettorale.

ST@LKER di Luca Tornatore, con Ignazio Oliva. Alan e Ines sono procacciatori in grandi società multilevel. Separato dalla moglie, che dopo anni di soprusi lo ha lasciato divenendo vittima di stalking, Alan è andato a vivere in un magazzino fatiscente e passa il suo tempo a chattare su siti di incontri. Ines, invece, abita da sola e un giorno viene introdotta dall'amica Mina nel mondo dei social network, dove incontra Alan. Tra i due nasce una relazione virtuale che prenderà tragicamente il sopravvento quando Alan mostrerà la sua vera natura.

PADRE VOSTRO Croazia 2013 di Vinko Brešan, con Kresimir Mikic e Niksa Butijer. Padre Fabijan, giovane prete cattolico, viene mandato in una chiesa di una piccola isola della Dalmazia. Preoccupato dal basso tasso di natalità della zona, padre Fabijan - sfruttando la recente apertura della Chiesa sull'uso del profilattico in alcuni casi - escogita un piano per cancellare ogni forma di contraccezione. Bucando i preservativi e offrendo vitamine al posto di pillole anticoncezionali, ben presto il numero di gravidanze indesiderate aumenta esponenzialmente e padre Fabijan fa del suo meglio per convincere le coppie non sposate a unirsi in matrimonio. La notizia dell'esplosione demografica attira le tv e sull'isola cominciano ad arrivare coppie senza figli da ogni parte, insieme a poliziotti e politici miscredenti.
Lara Ferrari

Lara Ferrari