QUATTRO CASTELLA (Reggio Emilia) , 1 marzo 2012 - "Un grande onore interpretare questo ruolo. E’ stata una bellissima sorpresa. Sarà un bel modo per mettersi alla prova a livello artistico. Giovanna d’Arco è una figura storica nella quale mi ritrovo, spero di interpretarla al meglio". Queste le prime parole di Antonella Lo Coco, la cantante reggiana diventata una star nell’ultima edizione di X-Factor, nel corso della presentazione ufficiale di questa mattina all’Habanero del musical dedicato a Giovanna d’Arco.
 

Un musical, pensato e organizzato dall’associazione castellese Rievocandum 1111, che andrà in scena in occasione delle prossime feste medievali a maggio. Uno spettacolo che vuole essere un omaggio a Matilde di Canossa. Uno spettacolo che, dopo l’esibizione sui colli matildici, sarà «esportato» anche al di fuori della provincia reggiana.


Il passaggio al musical non preoccupa Antonella: "Ci sarà una preparazione diversa perché, rispetto ai tradizionali concerti, entra in gioco anche la recitazione. Sono carica per questa nuova sfida, ho detto immediatamente di sì. Sono molto legata a Quattro Castella, paese vicinissimo a dove vivo".
Il musical con la Lo Coco protagonista andrà in scena sabato 19 maggio nell’arena spettacoli delle feste medievali: "Un’arena rivista – ha spiegato il regista Enrico Pederini – e modificata. Con tante novità dal punto di vista scenico e con cambi di luce veloci. Un grazie ad Antonella, la sua voce e la sua grinta la rendono l’interprete perfetta, e a tutti coloro che prenderanno parte allo spettacolo".
"Una bellissima sfida" l’ha definita il paroliere Domenico Savino. Lo storico Danilo Morini ha evidenziato le similitudini tra la vita di Giovanna d’Arco e quella di Matilde di Canossa: "Due donne che combattevano e partecipavano direttamente alle battaglie. Due donne dalla fortissima personalità. Con questo musical vorremmo rievocare Matilde attraverso un’altra figura mito del Medioevo". Le musiche inedite saranno composte da Giuseppe Di Benedetto. Sul palco castellese, assieme ad Antonella, anche la compagnia Drum Dance Women Company, il Centro Professionale Danza di Parma e le comparse delle contrade di Quattro Castella.