Reggio Emilia, 30 novembre 2013 - ENTRA, anzi sfonda il sesto live show, Violetta. La semifinale è sua! Nel corso di una puntata di X Factor 7 (foto) senza esclusione di colpi, che ha mandato a casa Gaia, squadra Under donne, perdente contro gli Ape Escape, la reggiana è salita sul palco due volte: la prima per interpretare il pezzo dance ‘Nine to five’, di Dolly Parton del 1980, la seconda per ‘Skinny love’ di Bon Iver nella versione di Birdy.

Performance convincenti, che le permettono di gettare lo sguardo oltre l’ostacolo, la finalissima del 13 dicembre dal Forum di Assago. Se Simona Ventura nel primo caso ha concesso: «Ok, ti sei sporcata le mani», Elio se n’è uscito con: «Certo non ci vedo la gente ballare al Cocoricò con questa». Grasse risate, ma il secondo pezzo non sente obiezioni: commozione in sala e Mika che finalmente erompe: «Beh, io in discoteca ci vado con Violetta e Morgan!». Fatto sta che il prossimo giovedì su Sky 1 vedremo la Zironi in grande spolvero per la penultima battaglia.

Chi la impensierisce di più? Michele, naturalmente. Anche se l’abbiamo visto sottotono giovedì sera. Un’ottava sotto il solito, ma sono quisquilie. Meglio per Violetta avere un competitor così. La ragazza sente e vive bene la sfida, specialmente con se stessa. Giovedì 28 i ragazzi hanno ballato in danze scatenate, compresa Violetta, provocando la giuria, che è salita sul tavolo per dimenarsi senza farsi pregare. Molto divertita pare la reggiana: «È stato molto bello e poi vedere Andrea ballare non ha prezzo!». La prossima settimana sarà la volta degli inediti. Siamo ansiosi di capire che cosa gli autori hanno pensato per la ragazza con l’ukulele.

Lara Ferrari