Reggio Emilia, 17 novembre 2010. Emak, l’azienda di Bagnolo in Piano specializzata nel gardening & forestry, è stata grande protagonista al Campionato Italiano di Triathlon 2010 promosso dall’Associazione Amici Boscaioli d’Italia: per la prima volta nella sua storia, infatti, ha conquistato il titolo nazionale nella specialità, al termine di un torneo che è partito a maggio per concludersi nei giorni scorsi e che ha visto la partecipazione di una quarantina di concorrenti da tutta Italia.

Al Campionato Italiano hanno preso parte numerosi campioni che utilizzano le più importanti marche di motoseghe al mondo. La squadra delle «Aquile» sostenuta da Emak - l’azienda mette a disposizione dei concorrenti motoseghe professionali Efco e Oleo-Mac e i dispositivi di protezione individuale, essendo centrale l’aspetto della sicurezza - è composta da nove boscaioli, provenienti da tre gruppi distinti: l’Associazione Boscaioli Alta Toscana, l’Associazione Boscaioli Appennino Reggiano e l’Associazione Amici Boscaioli Valtellina.

Il neo-campione italiano di Triathlon è il cinquantenne toscano Alessandro Giuliano, attualmente operaio dipendente della Provincia di Firenze con un passato decennale da professionista del verde nell’ambito del giardinaggio ad alto fusto.