Reggio Emilia, 30 settembre 2012 - Inizio con vittoria per i campioni d’Italia della Montepaschi Siena e per la squadra accreditata come principale antagonista, Milano, dopo la prima giornata del torneo. Inizia cosi’, seppur a distanza, un duello che probabilmente si protrarra’ per l’intero campionato. Nel posticipo domenicale della prima giornata, la squadra di Luca Banchi ha vinto sul campo nella neo promossa Trenkwalder Reggio Emilia (56-61 alla fine) con un’ottima serata di Daniel Hackett e Thomas Ress.

Siena ha ‘sbancato’ Reggio Emilia, rovinandole la festa per il ritorno in serie A in un palaBigi stracolmo. La neopromossa ha tenuto bene quaranta minuti contro i campioni d’Italia. E con un po’ di attenzione in piu’, gli emiliani avrebbero potuto fare anche il colpaccio. Reggio, infatti, ci ha creduto alla grande per almeno 28 minuti. Merito di due quarti giocati d’attacco, grazie all’ottimo Brunner (6/11), e di una splendida reazione dopo il -2 dell’intervallo. Il giovane totem Cervi, talento di 214 centimetri ancora da sgrezzare ma dal futuro assicurato, ha propiziato il break del +7, 46-39 al 28’.

Li’ la Trenkwalder avrebbe dovuto gestirla meglio, invece ha scialato in un amen: dopo neanche due minuti Siena era gia’ di nuovo avanti, grazie alle triple di Brown (5/9) e Kangur (46-47). Un’inerzia proseguita nell’ultimo periodo, dove per Reggio Emilia il cesto e’ diventato piccolissimo: ancora Kangur, preziosissimo (4/7), e il veterano Ress (3/6 dalla lunga) hanno firmato il +7 (52-59 al 34’). Reggio, con l’orgoglio, non ha mollato ed e’ tornata a -5 e palla in mano due volte nell’ultimo minuto: ma Brunner e James l’hanno consegnata agli avversari.