Reggio Emilia, 26 maggio 2014 - Una sconfitta amarissima, che fa malissimo. La Montepaschi espugna il parquet del PalaBigi al termine di un match ad altissima intensità in cui l'inerzia della gara è passata in mano ad entrambe le squadre in fasi diverse della partita. L'ultimo pallino però, a due minuti dalla fine se lo è preso in mano Siena e non lo ha più mollato fino alla sirena. La Grissin Bon (foto) deve recriminare su alcune disattenzioni difensive che le sono costate molto caro. Ma ha di che lamentarsi anche per un fiscalissimo fallo "tecnico" affibbiato a Ojars Silins, seguente a un dubbio fallo su un tiro da tre biancoverde commesso dal medesimo, che ha regalato cinque liberi consecutivi a Siena (tutti segnati) nel momento in cui i biancorossi, sul +9, avevano in mano le redini della gara.

Avvio al fulmicotone di Siena che piazza subito un 5-0 che vuole essere un segnale agli avversari e al caldissimo pubblico del PalaBigi. Al 3', sospinta da un indiavolato Carter la squadra toscana si porta sull’11-2, costringendo Max Menetti a chiamare time-out. Che però non sortisce particolare effetto sui padroni di casa che continuano ad attaccare molto male e a subire le iniziative biancoverdi.

A metà quarto la Montepaschi tocca il +12 (16-4). Sull’onda di White e Bell la truppa di Menetti recupera qualcosina, ma la difesa reggiana è davvero di burro e Carter e soci la bucano, nella fase, con irrisoria facilità e chiude i primi dieci minuti con ben 35 punti al suo attivo. In avvio di secondo quarto la Grissin Bon si ricorda di essere la squadra che in casa detta legge contro tutti, infila un parziale di 12-0 (due “bombe” di Silins e una di Filloy) e si riporta in parità: 35-35, al 4’, mettendo il naso avanti con tre liberi di un ispirato Filloy al 6’:40-39.

Ma sull’altra sponda Haynes è incontenibile (22 punti nei primi 20’), mette due canestri da 3 di fila e regala ai suoi il +4 al 9’ (49-45). A fil di sirena però Troy Bell mette una “bomba” da 9 metri che regala a Reggio il +3 (52-49) con cui si va all’intervallo lungo. In avvio di ripresa i rispettivi canestri restano inviolati per tre minuti poi Cervi inchioda una prepotente schiacciata e dà il via alle danze biancorosse, che culminano con un +10 al 4’ firmato White-Silins. Siena prova a rimettersi in carreggiata grazie al solito Haynes e a un fiscalissimo tecnico che Weidmann affibbia a Silins e che con il fallo precedente frutta cinque tiri liberi consecutivi ai senesi.

Al 7’ il tabellone segna 62-58 pro Reggio ma l’inerzia passa nelle mani biancoverdi che impattano e poi, sul finire del parziale, passano a condurre: 68-66. Gli ultimi dieci giri di lancette cominciano all’insegna dell’equilibrio più assoluto, Carter da un lato, Kaukenas e Cervi dall’altro colpiscono duro. Un clamoroso fallo non segnalato su Silins spiana la strada a un altro 5-0 dei toscani che a 2’ dalla fine passano a condurre 83-77. Con la forza della disperazione Reggio si riporta fino al -2, ma su un errore di Ress il rimbalzo d’attacco di Viggiano a 15 secondi dalla fine chiude la contesa. Il conto delle sfide va così sul 2-2. La Montepaschi espugna il parquet di Reggio Emilia e riprende in mano il pallino della serie con la possibilità di giocarsi, al PalaEstra mercoledì sera il match ball.

Gabriele Gallo

 

Il tabellino

Grissin Bon Reggio Emilia – Montepaschi Siena 81-85
Grissin Bon: White 15, Filloy 10, Gigli 2, Brunner, Antonutti , Bell 18, Kaukenas 8,Cervi 8, Silins 12, Cinciarini 8. N.e.: Frassineti e Pini. All.: Menetti
Montepaschi Siena: Viggiano 5, Hunter 6, Cournooh , Haynes 29, Carter 18, Janning 2, Ress , Ortner 3, Nelson 10, Green 12. N.e.:Udom e Batori All.: Crespi
Arbitri: Guerrino Cerebuch, Luca Weidmann, Maurizio Biggi
Parziali: 23-35, 52-49, 66-68
Note: spettatori 3500 circa; Tiri da 3: Reggio 7/18, Siena 10/27; tiri liberi: Grissin Bon 22/23, Montepaschi 21/24