Reggio, 25 febbraio 2012 - Dopo un mese la Reggiana torna a masticare l’amarezza della sconfitta. A Vercelli si è arresa alla vivacità della Pro di Maurizio Braghin, che è sempre più squadra rivelazione del campionato, lanciata verso i play off. Ha deciso una doppietta di Pietro Iemmello, classe 92, l’attaccante più ispirato dei piemontesi. A penalizzare i granata l’espulsione di Calzi, al 37’ del primo tempo, per doppia ammonizione. Anche se, paradossalmente, la Reggiana ha espresso il meglio proprio in dieci, nella ripresa.

 

Senza l’uomo di spicco, Beppe Alessi, ai box per una distorsione al ginocchio destro, mister Zauli ha mantenuto il modulo 4-3-1-2, affidando a Viapiana il ruolo del trequartista, alle spalle delle punte Rossi e Gurma. Pro Vercelli molto incisiva sulle fasce. Proprio un’incursione di Bencivenga sulla destra, al 27’, ha propiziato il vantaggio di Iemmello, che ha anticipato tutti sul cross del compagno e ha insaccato di testa. Reazione blanda dei granata, senza azioni da rete. Mentre il portiere Silvestri impediva ai bianchi di casa il raddoppio.

 

Meglio la ripresa, per la Reggiana, ma sempre senza dirompenza offensiva. La palla gol più limpida è arrivata su punizione, al 9’, con Viapiana che ha scheggiato la parte alta della traversa. A 30 secondi dal 90’ Iemmello ha chiuso la partita, con Aya che non è riuscito nel salvataggio in extremis. La Pro Vercelli sale al terzo posto della classifica, scavalcando il Carpi (e ha una partita in meno). La Reggiana può consolarsi con le disgrazie altrui. Le sconfitte di Monza e Spal consentono ai granata di mantenere l’ampio vantaggio sulla zona play out.

 

PRO VERCELLI - REGGIANA 2-0

PRO VERCELLI (4-3-1-2): Valentini sv Bencivenga 7,5 Armenise 7 Ranellucci 7 Rosso 7 (64' Calvi 6,5) Modolo 7 Germano 7,5 Marconi 7 Malatesta 6,5 (85' Di Piazza sv) Carraro 7 (75' Disabato sv) Iemmello 8. A disp.: Santos Miranda, Masi, Murante, Cancellotti. All.: Braghin 7.

REGGIANA (4-1-3-2): Silvestri 7,5 Cabeccia 5,5 (78' Matteini sv) Magliocchetti 6 Calzi 4 Zini 6 Aya 5,5 Ardizzone 5,5 (80' Spezzani sv) Arati 5 (60' Iraci 5,5) Gurma 6,5 Viapiana 6 Rossi P. 5,5. A disp.: Bellucci, Mei, Sperotto, Fedi. All.: Zauli 6.

ARBITRO: Maresca di Napoli 6.

Guardalinee: Viello e Regazzo.

MARCATORI: 28', 90' Iemmello (PV).

NOTE: Pomeriggio soleggiato, temperatura mite, terreno sintetico. Spettatori 1400 (753 paganti + 667 abbonati per un incasso di 9244 euro). Espulso: Calzi (R) al 38' per doppia ammonizione. Ammoniti: Armenise (PV), Iraci (R), Spezzani (R). Angoli: 3-3. Recupero: pt 1’, st 4’. Prima della gara è stato osservato un minuto di silenzio in onore dei militari italiani che hanno perso la vita in Afghanistan.