Reggio Emilia, 13 agosto 2012 - ANGELO Gregucci vola alla corte di Roberto Mancini. Ieri pomeriggio, l’ex difensore e allenatore della Reggiana, si è recato in Inghilterra per firmare il contratto che lo farà entrare ufficialmente nello staff del Manchester City, dove rivestirà il ruolo di collaboratore tecnico del ‘Mancio’.
I due, grandi amici da tempo ed ex giocatori della Lazio, non è la prima volta che lavorano insieme perché Gregucci fu vice di Mancini alla Fiorentina nella stagione 2001-2002.
 

Gregucci, 48 anni, chiuse la sua carriera calcistica nel ’98 proprio a Reggio in maglia granata, col quale disputò quattro stagioni, timbrando 64 presenze. Sempre a Reggio cominciò la sua avventura da allenatore nella stagione ’98-’99 in serie B, una delle più deludenti della Reggiana. Gregucci, appena ritiratosi, fu chiamato ad affiancare Fabiano Speggiorin alla guida della seconda metà del campionato per sostituire Varrella (A sua volta richiamato dopo l’esonero iniziale, per subentrare a Perotti); nonostante riuscirono a rialzare la squadra vincendo le ultime quattro gare, arrivò la retrocessione in C1, dopo dieci anni tra A e B. La stagione successiva, la coppia fu confermata ma venne esonerata a metà campionato per scarsi risultati a beneficio del subentrante Rumignani che ottenne poi un’insperata salvezza all’ultima giornata.
 

POI Gregucci fece la gavetta con la Viterbese prima di un anno di apprendistato con Mancini alla Fiorentina e poi alla guida del Legnano. Si mise in luce col Venezia e con la Salernitana. Poi disastrosa parentesi a Lecce in A, conclusa con l’esonero. A Vicenza, in B, passa le sue tre migliori stagioni, mentre le ultime esperienze sono state negative: tre esoneri con Atalanta, Sassuolo e Reggina lo scorso anno.
 

Daniele Petrone