Reggio Emilia, 30 settembre 2012 - La Reggiana colleziona la seconda sconfitta consecutiva e interrompe il trend positivo allo stadio Città del Tricolore, dove aveva vinto le precedenti due partite. Il ko non è immeritato, nonostante la generosità espressa dai granata nella ripresa, in inferiorità numerica per la sciocca espulsione di Cossentino appena prima del riposo. Il difensore granata ha reagito con una gomitata alla trattenuta di Ardito, scorrettezza che non è sfuggita all'assistente Piazza. Episodio che ha condizionato pesantemente lo sforzo della Reggiana.

Inguardabile nel primo tempo (zero tiri in porta), col Como in vantaggio grazie ad un guizzo di testa di Giampà su punizione di Tremolada, al 33'. In dieci uomini, la Reggiana ha interpretato la ripresa col cuore, anche se con efficacia altalenante. I lariani hanno comunque sfiorato il raddoppio con Lisi, Cia e Tremolada, Tomasig è sempre stato reattivo. Due le palle gol più ghiotte di marca granata: un pallonetto di De Cenco, alla prima da titolare, salvato quasi sulla linea da Fautario al 21' e una punizione di Alessi ribattuta da Perucchini al 37'. Nel recupero anche il Como è rimasto in dieci per l'espulsione di Velardi (reazione da terra su Viapiana).

Tabellino

Reggiana-Como 0-1

REGGIANA (4-4-1-1):
Tomasig; Bani, Cossentino, Aya, Panizzi (dal 23’ s.t. Sprocati); Antonelli, Viapiana, Parola (dall’8’ s.t. Iraci), Matteini; Alessi; De Cenco (dal 32’ s.t. Rossi) (Bellucci, Mei, Scappi, Bovi). All. Zauli
 

COMO (4-3-3): Perucchini; Benvenga, Schiavino, Luoni, Fautario; Giampà, Ardito (dal 41’ s.t. Scialpi), Tremolada (dal 29’ s.t. Velardi); Cia, Torregrossa, Lisi (Frattini, Ambrosini, Marchi, D. Donnarumma, A. Donnarumma) All. Paolucci
 

Arbitro: Valerio Marini di Roma (Ponzeveroni di Padova e Piazza di Trapani).
 

Reti: Giampà al 33’ p.t.
 

Note: Espulsi Cossentino al 44’ p.t. e Velardi al 47’ s.t. Ammoniti: Aya, Panizzi, Rossi, Schiavino, Luoni, Fautario, Lisi. Angoli: 9-3. Tiri in porta: 3-7. Tiri fuori: 2-3. Falli commessi: 20-25. Fuorigioco: 4-1. Recupero: 2’ e 3’.

Ezio Fanticini