Reggio Emilia, 22 giugno 2013 - E’ UFFICIALE: Pierfrancesco Battistini è il nuovo allenatore della Reggiana. Dopo un incontro avvenuto ieri pomeriggio nella sede granata, in cui erano presenti tutti i vertici del club, compreso il nuovo direttore sportivo Massimo Ienca (non ancora annunciato, ma di fatto già operativo), l’allenatore ha messo nero su bianco. Per il tecnico toscano, ieri accompagnato dal suo avvocato Gian Francesco Cardi, un contratto annuale (ingaggio che si aggira sui 45-50mila euro) con opzione di rinnovo legata al raggiungimento di alcuni obiettivi (playoff).
 

«Sono molto contento di poter annunciare Pierfrancesco Battistini come nuovo allenatore della Reggiana - ha esordito il presidente Alessandro Barilli - con lui abbiamo un tecnico preparato ed entusiasta, oltre che una persona che mi trasmette valori positivi. Con lui credo proprio che la società abbia fatto un’ottima scelta». La notizia era nell’aria da giorni, ma la svolta tanto attesa è arrivata ieri. La Reggiana si era presa 24 ore di tempo per valutare ulteriormente la posizione di ‘Tonino’ Asta che non sembrava più così convinto del progetto tecnico propostogli dal Monza.
 

Barilli aveva dato la sua parola d’onore ad entrambi i tecnici, dando la priorità all’ex ala del Toro (contattata addirittura prima della fine dei playout), ma una volta ricevuta la rinuncia definitiva ha subito messo sotto contratto Battistini per il quale nutre la medesima stima. Chiusa la parentesi Zauli, la Regia salpa così verso una nuova avventura con un tecnico che ha già fatto molto bene in una piazza non facile come Perugia (portando gli umbri dalla serie D alla C1) e che sembra avere tutte le carte in regola per confermarsi nella nostra città.
 

Quarantadue anni, nato a Roma, Battistini non ha fatto mistero di essere una sorta di discepolo di Walter Mazzarri con il quale ha condiviso una stagione intensa ai tempi dell’Acireale. Il suo modulo prediletto è il 4-2-3-1, ma ha già fatto sapere che non sarà per forza un dogma irrinunciabile. L’elasticità mentale non sembra mancargli e le prime impressioni sono ottime: ha modi garbati, gentili ed anche in questi giorni movimentati è sempre stato molto disponibile. Speriamo davvero che la Reggiana abbia fatto centro.

Francesco Pioppi