Martedì 23 Aprile 2024

Renzi, duro attacco a D'Alema: "Ogni volta che parla guadagno un punto nei sondaggi"

Il premier intervistato a Ballarò. Cgil in piazza? "Noi saremo alla Leopolda"

Massimo D'Alema alla direzione Pd (Ansa)

Massimo D'Alema alla direzione Pd (Ansa)

Roma, 30 settembre 2014 - "D'Alema se non ci fosse bisognerebbe inventarlo: tutte le volte che parla guadagno un punto nei sondaggi". Attacco frontale del premier Matteo Renzi, intervistato da Ballarò, in uno spezzone anticipato da Rainews24.

CAPITOLO LAVORO - "Quando la Cgil sarà in piazza, mi pare abbiano detto il 25 ottobre - dice -, noi saremo a fare la Leopolda. Ci hanno anche risolto il problema di chi fa la manifestazione contro". E ancora: "Ho grande rispetto per i sindacati, ma dov'erano in questi anni?".

TFR -  "Così com'è c'è solo in Italia. Se diamo il Tfr in busta paga si crea un problema di liquidità per le imprese. Le grandi ce la fanno, le piccole sono in difficoltà.Allora sulla base di questo stiamo ragionando sul fatto che l'Abi, l'associazione delle banche, possa dare i soldi che arrivano dall'Europa, quelli che chiamiamo i soldi di Draghi, esattamente alle piccole imprese per garantire liquidità: questo garantirebbe al lavoratore di avere un po' più di soldi da spendere".

"180 EURO" - "Ne discuteremo nei prossimi giorni. Ma anziché tenere i soldi da parte alla fine del lavoro te li do tutti i mesi. Significa che, per uno che guadagna 1.300 euro, un altro centinaio di euro al mese che uniti agli 80 euro inizia a fare una bella dote", circa 180 euro.

AMMORTIZZATORI SOCIALI - "Sicuramente - ha aggiunto il presidente del Consiglio - nella legge di Stabilità metteremo 1,5 miliardi per gli ammortizzatori sociali, per cambiare il meccanismo delle tutele, delle difese: daremo una mano vera alle persone".

IL PATTO CON BERLUSCONI - "Con Berlusconi abbiamo fatto un patto per la legge elettorale e per la riforma della Costituzione perché le riforme si scrivono tutti insieme. Poi stiamo governando noi che, con tutti i nostri limiti, siamo un partito che sta cercando di cambiare l'Italia e di fare quelle cose che in 20 anni non sono state fatte".