Venerdì 26 Aprile 2024

Ezio Mauro lascia Repubblica. Al suo posto Calabresi

Mauro, 67 anni, dal '96 è al timone del quotidiano fondato da Engenio Scalfari. Sarà sostituito dall'attuale direttore della Stampa

Ezio Mauro lascia la direzione di Repubblica (Ansa)

Ezio Mauro lascia la direzione di Repubblica (Ansa)

Roma, 25 novembre 2015 - Ezio Mauro dice arrivederci a Repubblica. Dopo quasi vent'anni l'ormai storico direttore del quotidiano fondato da Eugenio Scalfari lascia il timone. Al suo posto arriva l'attuale direttore de La Stampa Mario Calabresi.  Il cambio della guardia avverà il 14 gennaio. La notizia, annunciata nel corso della riunione di redazione, ha fatto il giro dei social network. Ezio Mauro, 67 anni, è al timone de La Repubblica dal 1996, quando prese il testimone direttamente da Scalfari. 

Le prime indiscrezioni davano l'avvicendamento tra Mauro e Calabresi per imminente. Mancava l'ufficialità, che è arrivata prima con un tweet dello stesso Calabresi, quindi con una nota de L'Espresso. "A Natale dopo 6 anni e mezzo lascerò la stampa e un pezzo di cuore: è stata un'avventura bellissima. A gennaio ricomincio a repubblicait", ha twittato Mario Calabresi. Successivamente l'Espresso riferiva che il Consiglio di amministrazione ha designato all'unanimità Calabresi quale nuovo direttore con decorrenza 15 gennaio 2016. Una "figura di primo piano del nostro giornalismo, cresciuto all'interno di Repubblica, ove ha ricoperto i ruoli di caporedattore centrale e di corrispondente da New York". Il consiglio di amministrazione ha formulato a Mario Calabresi "i migliori auguri di buon lavoro".