{{IMG_SX}}Roma, 8 maggio 2008- Notte di paura, per fortuna senza conseguenze tragiche, per l'equipaggio di un elicottero dell'Aeronautica militare che - per motivi ancora da accertare - ha 'impattato' la superficie del mare circa 5 miglia a ovest di Pratica di Mare (in provincia di Roma). L'incidente è avvenuto intorno alle 22,15 di ieri, mentre l'HH-3F del 15esimo Stormo C-SAR (Combat Search and Rescue) di Pratica di Mare era impegnato in una missione addestrativa notturna.

 

Tra l'equipaggio anche il capitano Marco Agnoletti (36 anni, di Rimini). Accanto a lui il tenente Ida Casetti (28 anni, di Casalmaggiore-Cremona),  gli operatori di bordo primo maresciallo luogotenente Giovanni Murano (57 anni, di Sarno-Salerno) e primo maresciallo Fabio De Benedetti (42 anni, di Roma) e  l'aerosoccorritore maresciallo prima classe Fabio Fabbri (37 anni, di Roma). Tutta la squadra dopo l'impatto è riuscito ad abbandonare l'elicottero e si è messo in salvo con il battello di emergenza in dotazione al velivolo.

 

Nel giro di pochi minuti i cinque sono stati soccorsi e recuperati da una motovedetta della Capitaneria di porto, condotta sul luogo dell'impatto da un altro elicottero dell'Aeronautica nilitare che aveva raccolto l'sos. Il tenente Casetti ed il luogotenente Murano, ricoverati rispettivamente presso l'Ospedale militare del Celio di Roma ed il San Camillo di Roma, sono in prognosi riservata per traumi ossei, ma non sono in pericolo di vita. Gli altri tre membri dell'equipaggio, attualmente sotto osservazione medica, sono stati giudicati guaribili in pochi giorni e le loro condizioni di salute non destano particolare preoccupazione.

 

Come previsto dalle procedure in materia di sicurezza del volo, l'Aeronautica militare nominerà una commissione d'inchiesta per accertare le cause dell'incidente.
Gli elicotteri del 15esimo Stormo di Pratica di Mare operano su tutto il territorio nazionale, sotto la responsabilità del Comando operativo delle forze aeree di Poggio Renatico (Ferrara), per l'attività di ricerca e soccorso. Gli equipaggi sono pronti ad intervenire 24 ore su 24 con team specializzati di aero-soccorritori e con la possibilità - unici in campo aeronautico - di operare anche di notte attraverso l'impiego di speciali visori notturni Nvg (Night vision goggles). Dal '65 ad oggi, il 15esimo Stormo ha salvato circa 7 mila persone in pericolo di vita, effettuando oltre 230 mila ore di volo in missioni reali e di addestramento.