Rimini, 1 ottobre 2008 - Tutto il paese si è stretto attorno alla famiglia, nell’ultimo saluto a Gabriele Rossi, il poliziotto morto insieme al collega Francesco Alighieri, mentre inseguiva un’auto che aveva forzato il posto di blocco nel Casertano. La famiglia di Gabriele, che era stato mandato in Campania per l’emergenza camorra, è infatti originaria di Sant’Agata Feltria. Appena una settimana fa Gabriele era in nella frazione di Ugrigno, dove festeggiava con genitori, zii e parenti, i 60 anni di matrimonio dei nonni paterni, Giuseppe e Elvira.

 

"Era il loro pupillo, un bravo ragazzo, è morto per la sicurezza della gente", commenta ancora emozionato lo zio Leandro, anche lui residente a Ugrigno. Gabriele Rossi, 32 anni, fidanzato con una torinese, dopo l’incidente è stato ricoverato in ospedale dove è deceduto nel reparto di rianimazione. Era residente a Sassuolo, ma di stanza a Torino, dove lavorava sulle volanti, prima di essere impiegato nel casertano. "Un ragazzo solare, pieno di vita: una bella persona nel fisico e nello spirito", lo ricorda ancora lo zio Leandro.

 

Gabriele era figlio d’arte. Suo padre Romano, classe 1949, è vissuto a Sant’Agata fino a quando si è arruolato nei parà e ha iniziato a girare il mondo. Istruttore, da 30 anni partecipa infatti a tutte le missioni (Libano, Iraq, Somalia) più impegnative. Due anni fa è stato nominato Cavaliere della Repubblica. I Rossi continuano regolarmente a far tappa a Sant’Agata, dove vivono tutti i loro parenti. Anche questa estate hanno trascorso ferie a Ugrigno. Il paese è rimasto scosso per l’accaduto, e molti sono tornati con la memoria alla tragica scomparsa di Alessandro Giorgioni, ucciso da ‘Lupo’ Liboni.

 

"Un altro giovane morto in modo eroico, mentre svolgeva il proprio lavoro", sottolinea l’ex sindaco Franco Vicini. Il Comune ha inviato un telegramma ai Rossi, "per porgere loro le condoglianze e la vicinanza dell’amministrazione e di tutta la cittadinanza", spiega l’assessore Gugliemino Cerbara. Le esequie di Gabriele Rossi sono state celebrate ieri pomeriggio a Sassuolo, dove è stato seppellito.